Rita Coruzzi_”Opportunità”

Condividi:

Con questo video ho voluto mandare un messaggio in questo momento così tragico e difficile su scala mondiale, nella speranza che chiunque lo veda possa capire che molto spesso situazioni come queste, per quanto molto difficili, possono essere un’opportunità per riscoprire se stessi e le cose che veramente contano nella vita. Il mio intervento vuole essere un’esortazione a pensare che molto spesso dalle cose peggiori e dalle difficoltà più ardue, nascono le migliori. Mi rivolgo a chiunque viva questa quarantena come una vera prova, come un inferno sia mondiale che personale, il mio incoraggiamento vuole concretizzare una frase di Winston Churchill che dice: “Se stai attraversando l’inferno, fallo a testa alta”. 

Rita Coruzzi

Rita Coruzzi nata a Reggio Emilia, ha 33 anni, ha frequentato il liceo classico, ha ottenuto la laurea triennale in Lettere presso l’Università di Parma nel 2009, e la laurea magistrale in giornalismo e cultura editoriale nel 2012 presso la medesima università. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra cui Porta a Porta, La vita in diretta, Uno mattina, Mattino cinque, A sua immagine e altri programmi. E’ stata la più giovane donna a scrivere per l’Osservatore Romano, negli anni 2006 e 2007, come corrispondente per la diocesi di Reggio Emilia. Ora scrive editoriali per Avvenire, soprattutto legati al tema della sacralità della vita.
Scrive da sempre, all’età di 18 anni ha pubblicato il suo primo libro, dopo aver scritto diversi saggi ha intrapreso la strada dei romanzi storici con Matilde, sulla vita di Matilde di Canossa. Ora è giunta alla 15^ pubblicazione, tra cui il romanzo storico L’eretica di Dio, che narra la vita di Giovanna d’Arco, la Pulzella d’Orleans e che ha vinto il Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti e il primo premio nella prima edizione del Premio Milano International. Il suo ultimo romanzo è Mi chiamo Mouhamed Alì. Ha inoltre pubblicato alcuni saggi di carattere religioso, uno sulla Madonna della Ghiara di Reggio Emilia e un altro, Icona d’ascolto, che tratta dei commenti al vangelo.
Con il romanzo Matilde si è classificata ai primi posti in prestigiosi concorsi letterari, come il Concorso Internazionale Michelangelo Buonarroti di Seravezza, Concorso letterario internazionale città di Cattolica e Concorso letterario Raccontami la storia di Rocca San Giovanni.
Ha ricevuto anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio “Mimosa d’oro” 2012 dal C.I.F. di Loreto come giovane donna scrittrice che difende i valori della femminilità e della vita e il premio Donna d’Autore 2018 organizzato dalla Presidente di A.I.D.E. Lazio, Anna Silvia Angelini e patrocinato dalla Regione Lazio, Roma dicembre 2018.

Condividi: