XL Company_More than you alone

Condividi:

More than you alone
XL Company

Quello che sapevamo non vale più.
Quello che facevamo non ha lo stesso senso.
Tutto è inesplorato, tutto è da rifare.
Persi e solitari, pieni fino all’orlo di timori.
Il tempo che stiamo vivendo è un foglio bianco collettivo, sul nostro angolino abbiamo provato a scrivere una storia di corrispondenze, mescolando le nostre solitudini dalle forme casuali e mai uguali. Forse volevamo raccontare la paura di non saper più stare insieme, ora che da tanto siamo lontane. Forse abbiamo creduto di essere sole finché non abbiamo ricordato che “il tutto è di più della somma delle parti”. Interpretare noi stesse ha fatto riemergere la naturale sintonia con cui diamo forma all’arte e questo nessuna distanza ha potuto cancellarlo.

Danzatori: XL Company – Art Container
Visual: Jessica Incerti Telani
Musica: Rodrigo Castillo Filomarino

XL Company Nasce sotto la direzione artistica di Emanuela Baratin e Laura Matano. La compagnia di danza ha come obbiettivo creare spettacoli facendo circuitare coreografi e realtà internazionali. In XL Dance Company, il movimento, il corpo, i gesti divengono materia e superficie per l’espressione individuale e collettiva, strumenti di sperimentazione coreografica attraverso metodi e tecniche che sostengono una creatività che nasce da intuizioni, risonanze e percezioni. Le produzioni riflettono il DNA di XL Dance Company che fa della contaminazione tra stili il suo tratto distintivo. Aperti all’innovazione, i danzatori si esibiscono in importanti festival in Italia e in Europa. La compagnia partecipa a numerosi eventi culturali proponendo sempre nuove produzioni e performances caratterizzate dall’audacia e dall’anticonformismo. Con umiltà e determinazione, XL Dance Company sfida il proprio tempo proponendo un modello fondato sulla qualità della relazione, sul potenziamento delle proprie attitudini e sulla connessione con realtà dello spettacolo a livello mondiale.

Rodrigo Castillo Filomarino. Nasce a Città del Messico nel novembre 1979. Ha studiato nella Facoltà di Composizione della Scuola Superiore di Musica dell’Istituto Nazionale di Belle Arti e ha frequentato la Facoltà di Direzione d’Orchestra nella scuola di Musica Vita e Movimento del Centro Culturale “Ollin Yoliztli” e anche Scienze del Computo nella Facoltà di Scienze della Università Nazionale Autonoma. In oltre vent’anni di carriera professionale, ha realizzato musica originale e sound design per teatro, danza e cinema (circa ottanta lavori) in collaborazione con importanti artisti messicani e stranieri. Nel 2015 vince il Premio per Migliore Mixage e Registrazione di musica classica conferito dall’Associazione di Professionisti di Audio in Messico. Nel 2018 vince il premio La Dama della Vittoria per “migliore musica originale per il teatro” da parte dell’Associazione di Critici e Giornalisti di Teatro. Dal 2019 partecipa al Sistema Nazionale di Creatori d’Arte del FONCA. Nel campo della musica da concerto ha scritto varie opere per orchestra, piccoli insiemi e pezzi per piano e pubblicato i dischi “Puente de vista” e “Ditirambos”.

L’ iniziativa del #CoronaDanceFest nasce dall’idea che l’arte, vista o realizzata, può aiutare a sopportare questa pandemia che ci affligge. L’idea di “regalare” musica originale per piccole coreografie o videodanze fatte in casa si è trasformata velocemente in un importante movimento di danza in Messico. Da lì in poi si sono realizzate collaborazioni con compagnie e persone di altre parti del mondo: Brasile, Argentina, Chile, Perù, Spagna, Stati Uniti, Portogallo e, nel caso di XL Company, in Italia. “Ho invitato questa compagnia a partecipare quando ho conosciuto le loro pubblicazioni e i video e ho saputo che hanno un allenamento costante (cosa strana in compagnie indipendenti) e una indiscutibile qualità di esecuzione; inoltre si trovano in una delle zone d’Italia più colpite dalla pandemia”. (Rodrigo Castillo Filomarino)

Condividi: