Le case di quartiere di Reggio Emilia. Open day

Mar

Una giornata di dialogo e festa per celebrare i centri sociali di Reggio Emilia nel loro cammino per diventare Case di quartiere.

Da non perdere il momento di confronto con l’esperienza delle Case di quartiere di Bologna e, nel corso di tutta la giornata, le tante occasioni per visitare e vivere la tua casa di quartiere!

All’interno del ricco programma di appuntamenti, segnaliamo:

15.30 – 18.00 – presso il Centro Sociale Catomes tôt, via Guido Panciroli 12
La prossimità come unità di misura sociale: il ruolo delle case di quartiere nella costruzione di comunità e città solidali. Un dialogo tra Reggio Emilia e Bologna.

Introduce:
Graziana Bonvicini, coordinatrice gruppo Architetti di Quartiere, Comune di Reggio Emilia

Intervengono:
Lanfranco de Franco, Assessore alla Casa e alla Partecipazione, Comune di Reggio Emilia
Erika Capasso, Delegata alla riforma dei quartieri, Immaginazione civica, Case di quartiere, Comune di Bologna
Antonietta Serri, Presidente Consorzio Quarantacinque.
Andrea Baldazzini, Ricercatore AICCON Research Center
Giulia Sateriale, Co-founder Social Seed

A seguire, confronto con i referenti delle case di quartiere di Reggio Emilia e Bologna

Sarà presente fino alle 19.00 il Corner Hamlet, punto informazioni e iscrizioni ad Hamlet, la piattaforma digitale collaborativa per la città di Reggio Emilia.

10.00 – 21.00 – Vieni a conoscere le case di quartiere!

Le Case di quartiere si aprono ai loro territori, vieni a scoprire le attività che animano questi luoghi tutto l’anno e a incontrare le persone che gli danno vita! Ecco le iniziative quartiere per quartiere:

10.00 – 12.00 – Centro Sociale Orti Montenero, Parco degli Orti di Montenero, via Monte Nero 10
Orti Montenero si apre al quartiere
Visita agli orti, colazione insieme, esposizione vecchi mestieri

10.30 – Centro Sociale La Mirandola, presso la Casetta a scacchi, via Fratelli Bandiera 12/a
Letture ad alta voce per bambine e bambine dai 2 anni

15.00 – Parco Noce Nero, via Monte Marmolada 5
Sport Civico nel Parco del Noce Nero

Inaugurazione della nuova struttura UISP per calisthenics e ginnastica a corpo libero,  e festa per la riqualificazione e risistemazione dello spazio atletica del parco. A cura di UISP con la partecipazione del Centro Sociale Rosta Nuova.

15.00 – 19.00 – Centro Sociale Vasca di Corbelli, via della Repubblica 62
Gnocco fritto e aperitivo in Vasca

16.30 – Centro Sociale Venezia, via Cesare Lombroso 3
Evento aggregativo giovanile su arte cinematografica

17.00 – Centro Sociale Sergio Stranieri, via Son Luigi Sturzo 1
Laboratorio di poesia visuale per genitori e figli e gnocco fritto

17.30 – Centro Sociale Orologio, via Jules Emile Massenet 19
Presentazione libro “Laetamen” di Ivanna Rossi.
33 scritti al tempo del Covid, che portano ‘fioriture e ripartenze’.

17.30 – Centro Sociale Tricolore, via Vasco Agosti 6
Albe e Tramonti
Incontro di accompagnamento alla conoscenza e condivisione tra cittadini di nazionalità, lingue, culture e religioni diverse all’interruzione del digiuno di Ramadan. A cura di Insight Migration

18.30 – 20.30 – Circolo Arci Primavera, via Francesco Bacone 19
Gnocco fritto d’asporto

19.00 – Centro Sociale Gattaglio, via del Gattaglio 30
MIAO! Musica Irriverente ed Autori Originali.
Apertura serata con GATO/ELECTRO Electropsichedeliafelina Djset.
Alle 21.00 concerto con Valeria Sturba (voce, violino, theremin, elettronica e giocattoli).

21.00 – Centro Sociale Orologio, via Jules Emile Massenet 19
Nata… Femmina

Spettacolo che tratta di violenza sulle donne e storie di a-normale quotidianità. Con la voce recitante di Rina Mareggini.

21.00 – Centro sociale La Capannina Paradisa, Teatro Artigiano di Massenzatico, via Beethoven 90
Un viaggio nell’americana music

Concerto a cura di Ellen River e Enrico Cipollini

Il progetto Case di quartiere è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

È un'iniziativa promossa da Comune di Reggio Emilia con i centri sociali, nell’ambito dell'evento insieme:fare.