Insieme:fare – quattro giorni di incontri, presentazioni, esplorazioni. Per scoprire insieme la partecipazione a Reggio Emilia

Mar

Dal 21 al 24 marzo, incontri, presentazioni, esplorazioni per scoprire insieme la partecipazione a Reggio Emilia. Quattro giorni per stare insieme, per confrontarsi con esperti sui temi della collaborazione e della ricerca per l’innovazione sociale urbana e per esplorare insieme luoghi, spazi e progetti realizzati insieme con i cittadini, attraverso il progetto Quartiere Bene Comune e le iniziative partecipative del Comune di Reggio Emilia.

Programma delle iniziative aperte a tutta la città

Venerdì 22 marzo

9.30 -12.30 – Università di Modena e Reggio Emilia
Prossimità e digitale. Riflessioni sulle dinamiche collaborative in rete e non, per potenziare relazioni virtuose per il bene comune

14.30 – 15.30  – Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro
Ricerca e innovazione per la città
Presentazione delle attività di ricerca del City Science Office di Reggio Emilia

14.00 – 19.00 Corner Hamlet
Punto informazioni e iscrizioni ad Hamlet, la piattaforma digitale collaborativa per la città di Reggio Emilia

17.00 – 19.00 – Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro
Quartiere bene comune. Diario di viaggio nella città collaborativa

Presentazione del libro edito dal Comune di Reggio Emilia
Lanfranco de Franco Assessore alla Casa e alla Partecipazione, Comune di Reggio Emilia
dialoga con
Maura Gancitano Saggista, filosofa e opinionista, co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia.

Sabato 23 marzo

10.00 – 12.00 – Centro Sociale Coviolo in Festa
Usi temporanei di spazi pubblici come beni comuni

10.00 – 21.00 –  diversi centri sociali
Le case di quartiere di Reggio Emilia. Open day
Una giornata di dialogo e festa per celebrare i centri sociali di Reggio Emilia nel loro cammino per diventare Case di quartiere

Alle 15.30 – Centro Sociale Catomes tôt
La prossimità come unità di misura sociale: il ruolo delle case di quartiere nella costruzione di comunità e città solidali. Un dialogo tra Reggio Emilia e Bologna.

Sarà presente un Corner Hamlet, punto informazioni e iscrizioni ad Hamlet, la piattaforma digitale collaborativa per la città di Reggio Emilia.

Dalle 10.00 alle 21.00
Vieni a conoscere le case di quartiere!

domenica 24 marzo

10.30 – 12.00
Camminata urbana collaborativa sui sentieri della città

Evento promosso dal Comune di Reggio Emilia, Struttura di policy Politiche di partecipazione.