Lunedì 22 giugno 2020 “Tech and the City” – workshop virtuale sulle buone pratiche di innovazione sociale sostenibile

Sono aperte le iscrizioni al workshop virtuale “Tech and the city” in programma lunedì 22 giugno 2020, dalle 14.30 alle 17.30: l’appuntamento è promosso dal Comune di Reggio Emilia e dall’Università Luiss nell’ambito del network City Science Initiative, la comunità di pratica scientifica del Centro di Ricerca della Commissione europea che mira a rafforzare i modi in cui la scienza e la ricerca possono aiutare ad affrontare le sfide urbane e a sviluppare un approccio strutturato al processo decisionale basato sulle prove, a livello di città.
L’appuntamento di lunedì sarà focalizzato sullo scambio di buone pratiche di ricerca e innovazione messe in atto dalle città coinvolte nel network per uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo, per trovare soluzioni collaborative pubblico-comunità per la governance della città. La sessione coinvolgerà, oltre a Reggio Emilia, anche altre realtà europee quali Amsterdam, Madrid, Parigi e Brno, e servirà anche come opportunità collettiva per riflettere sul potenziale contributo della scienza nelle città nel periodo post-Covid19.

Per la città di Reggio Emilia interverranno il sindaco Luca Vecchi e l’assessore alla Partecipazione, laboratori cittadini e cura dei quartieri Lanfranco de Franco, che approfondiranno l’approccio promosso dall’Amministrazione comunale sul tema dell’inclusione sociale nei processi di innovazione urbana scientifica, tecnologica e digitale.
Chiuderà il workshop l’Assessora Regionale Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia-Romagna e assessore al contrasto alle disuguaglianze e transizione ecologica).

È possibile iscriversi compilando il modulo online

Il workshop si rivolge in particolare agli amministratori locali e agli stakeholder impegnati sull’utilizzo della tecnologia e degli strumenti digitali a livello urbano.