Tutta Italia in un brano_People Make The World Go Round

“La musica è un comparto produttivo, noi produciamo benessere e coadiuvante sociale”
                                                                                                       Ezio Bosso
La musica è un’opera collettiva. Chi immagina, chi compone, chi scrive, chi arrangia, chi esegue, chi interpreta, chi produce, chi riproduce, chi mixa… fino a chi canticchia.
“La musica è un lavoro, un settore lavorativo che merita maggiore rispetto e attenzione da parte delle istituzioni”, scrive Sam Lorenzini, il chitarrista veronese che ha coinvolto 25 musicisti di professione, ognuno dalla propria casa, uniti a rappresentare tutte le regioni d’Italia.
Insieme interpretano il brano ‘People Make The World Go ‘Round’ per richiamare l’attenzione sulle difficoltà che i musicisti, e gli operatori della cultura, vivono in questi mesi.
L’Emilia Romagna è la regione pù rappresentata, con quattro musicisti reggiani: Tiziano Bianchi alla tromba, Chicco Montisano al sax, Marina Santelli alla voce e Valentino Spaggiari al trombone.
“Un aspetto meraviglioso è stato l’immediato consenso e il grande contributo ricevuto da tutti i musicisti a cui ho proposto l’idea. Ho steso una traccia guida e l’arrangiamento è stato creato con il contributo di ognuno che mano a mano si aggiungeva. E’ stato come giocare con un puzzle in cui i ‘pezzi’ erano carichi di energia e passione per ciò che si stava realizzando. E’ stato un viaggio vero, sono entrato per un attimo nelle vite di ognuno, c’era chi si trovava indifficoltà per i familiari contagiati dal Covid19, chi si è ingegnato a recuperare stumenti di registrazione di qualsiasi tipo (una delle tracce è registrata con un vecchio cellulare), chi sfruttava il bel tempo per muovere i primi passi al sole e ne condivideva la meraviglia. Un esempio lampante di come la musica sia anche un mezzo incredibile per condividere e costruire qualcosa assieme, creando benessere”.

People Make The World Go Round – Whole Italy in a song

Musicisti (in ordine di regione):

Gianni di Benedetto – Flauto (ABRUZZO)
Pino Melfi – Tromba (BASILICATA)
Andre Militano – Rhodes (CALABRIA)
Fabrizio Canale – Armonica (CALABRIA)
Paolo Sessa Tastiera (CAMPANIA)
Paolo Forlini – Batteria (CAMPANIA)
Chicco Montisano – Sax Alto e Tenore (EMILIA ROMAGNA)
Tiziano Bianchi – Tromba (EMILIA ROMAGNA)
Valentino Spaggiari – Trombone (EMILIA ROMAGNA)
Marina Santelli – Voce (EMILIA ROMAGNA)
Luca Amatruda – Basso (FRULI VENEZIA GIULIA)
Valerio Carbone – Basso (LAZIO)
Carlo Aonzo – Mandolino (LIGURIA)
Stefano Zeni – Violino (LOMBARDIA)
Luca Mattioni – Percussioni (MARCHE)
Nicola Concettini – Sax Tenore (MOLISE)
Alberto Marsico – Hammond (PIEMONTE)
Chris Costa – Voce (TRENTINO ALTO ADIGE)
Vince Abbracciante – Fisarmonica (PUGLIA)
Luca Marcias – Chitarra elettrica (SARDEGNA)
Daniele Bellanca – Voce (SICILIA)
Greta Mirall – Voce (TOSCANA)
Lorenzo Cannelli – Laouto Cretese (UMBRIA)
Federico Puppi – Violoncello (VALLE D’AOSTA)
Sam Lorenzini – Chitarra classica, elettrica (VENETO)

Mix e Mastering – STEREOCOOL
Video editing – Sam Lorenzini

Ideato e prodotto da Sam Lorenzini.

Un ringraziamento speciale per il supporto a: Lorenz Zadro, Ciosi, Lorenzo Lucci, Lucia Cabrera.

“People Make the World Go Round” è un brano scritto da Thom Bell, Linda Creed e George Perry, registrata da The Stylistics e pubblicata nel 1972 con Avco Records. Il brano è stato reinterpretato tra gli altri anche dai Jackson 5 e Stevie Wonder.