VENERE / oltraggio all’arte di genere

Condividi:

Videoregistrazione dello spettacolo di danza, musica e videoarte, andato in scena al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia. Coreografie di Elisa Davoli, Regia di Ilaria Carmeli, con la cantante Violetta Zironi, le videoinstallazioni di Beatrice Pucci e le danzatrici della Compagnia Eidos Danza.

Coreografia per sette danzatrici e un danzatore. Un viaggio nel tempo e nella creatività artistica per raccontare in tre atti il rapporto donna – corpo – arte

Atto I: gli stereotipi che vedono la donna esclusivamente come “oggetto rappresentato”
Atto II: la ribellione a questa visione ristretta attraverso le provocazioni delle artiste “militanti” figlie del femminismo
Atto III: la contemporaneità sempre più disposta a riconoscere le artiste donne, in un mondo in cui l’arte sembra finalmente liberarsi dai confini di genere.


IL COLLETTIVO EIDOS DANZA

Fondato da Elisa Davoli, che ne è direttrice artistica e coreografa, partecipa da sempre alle più importanti manifestazioni culturali del territorio, collaborando con istituzioni, realtà educative, associazioni e artisti di diversa provenienza. Le sue coreografie sono state rappresentate in diverse città italiane e ospitate alla mostra “Mneo, la memoria siamo noi”, al “Festival della Filosofia”,“Eleva Festival” e “Festival After – Futuri Digitali”.



Torna al menù Focus Cultura

Condividi: