MMCDC_Dancing Around You

Condividi:

La performance Dancing Around You, realizzata lo scorso 31 agosto 2019 a Rovereto in piazza Malfatti per il Festival Oriente Occidente, si è sviluppata attorno a ideazioni coreografiche che nascono dall’incontro con un luogo che diventa contenitore nuovo di azioni performative e di pratiche di creazione, che ci educano ad una differente e stimolante relazione percettiva con lo spazio scelto.

Dice Michele Merola sulla performance: “Un dialogo danzato tra il paesaggio e la dinamica dei corpi, tra passato e presente, esplorando sempre nuove traiettorie che la relazione tra corpi e spazi urbani ci offre. La danza così acquista un nuovo respiro e si nutre di nuove percezioni: si creano nuove geometrie di movimento che traggono nuova linfa dal reale che ci sta attorno. Un approfondimento e una ricerca del dialogo che la danza instaura con la quotidianità e con la condivisione di uno spazio comune, in una rinnovata dimensione civica e sociale di quest’arte, che si afferma come linguaggio di condivisione tra artisti e pubblico. In linea con tutto ciò, la seconda parte della performance si è sviluppata come un vero e proprio invito a danzare insieme rivolto a al pubblico presente in piazza. È stato trasmesso dai danzatori della MMCDC un piccolo componimento coreografico adatto a far danzare tutto il pubblico, creando così un’atmosfera dove il gesto si fonde con la musica, e il pubblico non è più spettatore, ma complice e interprete, per realizzare una performance dove l’individualità si trasforma in collettività.”

Qui un estratto dello spettacolo:

Coreografia: Michele Merola
Musica: Maurice Ravel
Danzatori: MM Contemporary Dance Company (10 danzatori)

La MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY – vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza e nel 2017 del Premio Europaindanza – è una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Diretta da Michele Merola, ha un repertorio ricco e variegato, grazie ai lavori di Merola e di coreografi europei e italiani come Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello.

www.michelemerola.it

Foto in copertina di Giulia Gai

Condividi: