Giornata Internazionale della Danza

Il 29 aprile è la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’Unesco. Tra le tante iniziative nate per celebrarla c’è un programma ad hoc de #laculturanonsiferma, il festival multimediale promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il mondo della cultura regionale. On line sulle piattaforme regionali www.emiliaromagnacreativa.itwww.lepida.tv, sul canale YouTube LepidaTV OnAir, oltre che sul canale 118 del digitale terrestre e sul 5118 di Sky, il programma, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione, è dedicato ai grandi interpreti internazionali. Si apre alle 18 con Chotto Desh di Akram Khan, e prosegue con Rocco, coreografia di Emio Greco e Pieter C. Sholten a partire dal film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, per continuare con la comicità contagiosa dei Ballets Trockadero de Monte Carlo con le rivisitazioni di Paquita e Il Lago dei Cigni.
Il prestigioso Béjart Ballet Lausanne propone Syncope, coreografia di Gil Roman, mentre di Carolyn Carlson vengono proposti Immersion, visione affascinante di una danza mossa dalla forza vitale dell’elemento acqua, Dialogue with Rothko, incontro di Carolyn Carlson con l’opera di Mark Rothko e Now, coreografia ispirata al testo La poétique de l’espace del filosofo francese Gaston Bachelard.

Link al canale di LepidaTV

In copertina Foto Syncope ©BBL – Ilia Chkolnik