Coro Adorno_Il respiro della musica

1534
0
Condividi:

Nel coro c’è un momento collettivo che non è scritto sullo spartito, un momento molto particolare che trovi nello sguardo del direttore ed è teso tra le note dell’orchestra. È il respiro.

Sincronizzarsi con gli altri. Sapere che mentre prendi aria tu, lo sta facendo anche il tuo fidato compagno di sezione, ma anche più in là, qualcuno che non vedi. Un respiro collettivo, un unico polmone che si riempie e si prepara al canto.

Questo momento è carico di significato perché sublima e riassume tutti gli aspetti legati all’appartenenza ad una comunità speciale: le prove, gli insegnamenti, gli sforzi, le soddisfazioni e la bellezza.

La migliore espressione di un coro di comunità è lo spazio pubblico. Il nostro canto entra, insieme alla musica, nella famiglia, la più piccola comunità che esiste al mondo. Per crescere, essere di casa, far parte della vita dei nostri piccoli ascoltatori e diventare poi una città musicale che riempie gli spazi pubblici.

Senza l’orecchio di chi ci ascolta non può esserci musica, né arte né bellezza.

Nei nostri ultimi concerti siamo stati accompagnati da orchestre professioniste: nel maggio 2018 per il Requiem di Mozart con l’Orchestra Barocca Gli Invaghiti di Chivasso (TO), la cui collaborazione è di lunga data, e nell’aprile 2019 per il Requiem di Fauré con l’Orchestra Adagio e Furioso di Reggio Emilia.

I nostri programmi per il 2020, le cui prove sono state interrotte dall’emergenza sanitaria, erano molto ambiziosi: Johannes Passion di J. S. Bach e Te Deum di M. A. Charpentier. In attesa di ascoltarci dal vivo proponiamo la visione dei video realizzati dall’associazione culturale Gli Invaghiti – con la direzione artistica di Fabio Furnari, sotto la guida di Luigi Pagliarini e con la presenza di alcuni membri del nostro coro.

J.S. Bach, La Passione secondo Giovanni BWV 245

Coro e orchestra “Gli Invaghiti” di Chivasso (TO)
Coro Lunaensemble
Direttore m° Luigi Pagliarini
agosto 2019

M.A. Charpentier, Te Deum

Duomo di Chivasso (TO)
Orchestra e Coro “Gli Invaghiti” di Chivasso
Davide Monti, Primo Violino
Luigi Pagliarini, Direttore
Giugno 2016

L’associazione T.W. Adorno riunisce il Coro Amici di Reggio Children e il Coro Estense, sotto la direzione del maestro Luigi Pagliarini rispettivamente dal 2006 e dal 2003. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica che spazia dai Concerti di musica popolare, a reading letterari, da spettacoli teatrali a concerti celebrativi di ricorrenze civili e religiose. Ultimamente il coro si è impegnato quasi esclusivamente nella musica corale sacra, classica e antica di Bach, Listz, Rathgeber, Rheinberger, Mozart, Fauré, Charpentier.

Da anni collabora con la Fondazione I TEATRI per il progetto OSMIM OPERA contribuendo alla realizzazione del “Romeo & Giulietta” di Prokofiev (Teatro Ariosto, 2014), “L’Ottimismo alla fine del Mondo” (Musiche tratte dal Candide di L. Bernstein – Teatro Valli, 2015), “I sette peccati capitali della classe media” di K. Weill – Teatro Valli, 2016) , “Pollicino” di H.W. Henze – (Teatro Ariosto, 2017), Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck- (Teatro Ariosto 2018), “Narciso” di J. Massenet (Teatro Ariosto 2019).

Condividi: