I miei sogni non rimangono a casa_Luca Marianaccio

Condividi:

Liberi sguardi. Immagini e fotografie per sperimentare la città

La fotografia può fare molte cose. Può raccontare, mostrare, svelare, sorprendere, e perché no, rendere felici. La fotografia oggi ci permette, grazie al lavoro di undici artisti di rivolgere il nostro sguardo in modo innovativo verso la città. Grazie alle loro immagini possiamo riabitare le piazze, i monumenti, le strade, possiamo intraprendere nuovi percorsi per riappropriarci degli spazi condivisi. Ed è da qui che nasce l’idea di coinvolgere questi fotografi nella creazione di una serie di proposte per bambine e bambini, che attraverso consigli e suggestioni potranno così sperimentare un’idea differente di fotografia, per poter guardare con occhi diversi il mondo. Gli artisti hanno selezionato per i bambini uno dei loro scatti che sarà il punto di partenza per ispirare ricerche, storie, narrazioni e composizioni. Attraverso uno sguardo curioso e attento si propone ai bambini di sperimentare nuovi e insoliti punti di vista.

I miei sogni non rimangono a casa
Luca Marianaccio

Sognavo un prato con fiori colorati, un parco con giochi di zucchero, una spiaggia con ombrelloni di palme intrecciate.
Ma fuori, un virus, un nemico invisibile mi tratteneva in casa.
Uscire sarebbe stato un pericolo.
Allora pensai: “Se sarò un palloncino, un palloncino rosa e leggero, potrò volare in alto e vedere prati, parchi e spiagge”.
Così fu, divenni un palloncino rosa e leggero, pronto per volare ed andar via.
Ma saggia ed anche un po’ vecchiotta, la mia amica forbice mi disse: “in questi giorni stai un po’ con me”  tirandomi per il filo.
Trascorsero i giorni, siamo stati felici, sognando altre storie ed altri luoghi, aspettando che il virus, il nemico invisibile, lì fuori si stancasse e si dimenticasse di noi, andando via.

Sogno n. 3, marzo 2020

Io mi sono trasformato in un palloncino, anche tu hai desiderato trasformarti in qualcosa?
Se si, disegnalo e poi fotografalo.

Se vuoi condividere le tue fotografie e i tuoi disegni inviali all’indirizzo mail eventiacasatua@comune.re.it

Condividi: