I Piccioni (e altri animali urbani)

Condividi:

I Piccioni (e altri animali urbani)

fly pigeon fly (2020)

In questi giorni di quarantena ci è successo di notare di più la presenza degli animali nelle nostre città. Qui a Barcellona gli uccelli urbani come i piccioni o i gabbiani hanno occupato le piazze, affamati: non ci sono più i turisti che lasciano cibo in giro, e non sanno più cosa mangiare. I gabbiani sono più fortunati, abituati come sono a mangiare i piccioni. Tutte e due le specie funzionano in gruppo, sono animali sociali, così come la specie umana, gli scarafaggi e i topi. Sì, anche le pantegane in questi due mesi si sono riappropriate delle strade del centro, senza paura, frugando tra l’immondizia lasciata per strada dai vicini di casa al tramonto.

Sì che abbiamo anche ascoltato con piacere il canto degli uccellini in cielo, il frinire delle rondini, ma diciamocelo: in città gli animaletti più comuni sono quelli che normalmente trattiamo con disprezzo e che ci fanno anche un po’ schifo. Per questo, vorremmo sdrammatizzare la sensazione ultima con un video tratto dal film di Walt Disney “Enchanted”, dove una principessa arrivata a Manhattan dal mondo delle fiabe, fa una chiamata cantando dalla finestra agli animali della città che la possano aiutare:

“Happy working song”, Enchanted, Walt Disney, 2007


Studio Bif siamo Giulia Manenti e Lucia Vecchi.
Studio Bif lavora con immagini, paesaggi e un terreno creativo condiviso. La nostra sede è a Barcellona. Tutto è iniziato con un progetto personale, un libro gioco sulle nostre radici comuni chiamato bestiario reggiano, che amiamo ancora moltissimo. Da allora, affrontiamo ogni nuovo lavoro con lo stesso approccio dell’inizio: concentrarsi sull’idea centrale, che si trova dietro la nuvola di parole e immagini che ogni progetto nasconde.

www.studiobif.com
instagram@studiobif

Condividi: