Aaa. Libertà cercasi

Condividi:

L’Architetto è la figura professionale più esperta nella progettazione urbanistica, paesaggistica e architettonica. È storicamente tra gli artefici principali della trasformazione dell’ambiente costruito, impegnato nel design, nell’ergonomia e nella grafica. La progettazione è fondamentalmente legata alla definizione degli spazi e della loro estetica, nell’osservanza delle normative vigenti. Nella percezione comune la rappresentazione dell‘Architetto è parziale e distorta; la progettualità è legata alla definizione degli spazi adeguati al nuovo stile di vita di chi li occupa: che si tratti di abitazione, di ufficio o di altro. Gli elementi di un interno sono pensati e progettati anche in funzione delle personalità, ma non solo, tanti sono gli elementi invisibili nel disegno complessivo: odori, suoni, esposizione, luci e ombre. Tutti concorrono alla praticabilità per il migliore e soddisfacente utilizzo.È una operazione non facile di sintesi dei diversi elementi concorrenti, soprattutto alla luce delle nuove esigenze che la pandemia sta portando in evidenza.

La nuova realtà abitativa è diventata nel tempo, e sarà sempre più in prospettiva, luogo di attività diverse, non più, ad esempio legate alla dimora intimamente casalinga ma, anche luogo di lavoro, relax e intrattenimento; donde l’esigenza di un adeguamento progettuale che sappia conferire a tale vissuto un senso di LIBERTÁ e di godimento degli spazi appositamente concepiti. La missione degli Architetti quindi, nella società moderna, è impegnata ad interpretare in modo puntuale le nuove esigenze della realtà abitativa, in continua evoluzione, coniugando estetica, razionalità, tecnologia ed efficienza sempre più complesse, restituendo allo spazio maggiore LIBERTÁ per una migliore qualità di vita.

Nadia Calzolari, architetto
In copertina, Fotografia di Lorenzo Villa, architetto


Architettura & Design è una rubrica curata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Emilia.  RIGENERA è il festival dell’architettura contemporanea che si terrà a Reggio Emilia per pensare alla città di domani più densa, versatile, bella, creativa, circolare, per le persone. Il Festival dell’Architettura è un progetto dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Vincitore del bando “Festival dell’Architettura”.

 

Condividi: