Intervista a Michelangelo Pistoletto

Condividi:

Spazio Libero, aperto, arte pubblica, spazio pubblico, luoghi da riscoprire, abitare, frequentare e vivere.
Michelangelo Pistoletto intervistato da Fortunato D’Amico, racconta cos’è per lui lo spazio del e per il pubblico, propone una visione d’insieme della città a partire dallo spazio di tutti, quello pubblico basandosi sui principi base dell’Agenda 2030 realizzata dall’ONU per lo Sviluppo Sostenibile dei luoghi e della vita delle persone.

Promuove una cultura della collaborazione partendo dal Manifesto del Terzo Paradiso e dai principi della Demopraxia dove, con uno slogan provocatorio lancia l’idea che 1 + 1 = 3 in quanto due persone che si aiutano fanno molto di più di due persone che si adoperano singolarmente.

Durante la chiacchierata il Maestro dell’Arte racconta alcuni aneddoti ed esperienza collaborative realizzate negli ultimi anni. L’intervista telefonica è stata realizzata il 22/05/2020 per la rubrica Architettura & Design da Fortunato D’Amico a Michelangelo Pistoletto, entrambi saranno ospiti a Rigenera – Festival dell’Architettura di Reggio Emilia.

Fotografie di Daniela Pellegrini, Claudio Abate, Enrico Amici, Marco Fedele di Catrano, Alessandro Lucirasella, Juan Esteban Sandoval, Saverio Terruzzi, Cittadellarte.
Montaggio video di Giacomo Bassmaji.


Architettura & Design è una rubrica curata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Emilia.

RIGENERA è il festival dell’architettura contemporanea che si terrà a Reggio Emilia dal 14 settembre al 18 ottobre per pensare alla città di domani più densa, versatile, bella, creativa, circolare, per le persone. Il Festival dell’Architettura è un progetto dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Vincitore del bando “Festival dell’Architettura”.

Condividi: