MMCDC_No Man’s Land
No Man’s Land di Eugenio Scigliano, spettacolo tutto al maschile per MM Contemporary Dance Company, su musica per violoncello di Antonio Vivaldi, è una riflessione sul mondo dei migranti, su coloro che, non avendo più un luogo dove stare, sono costretti a spostarsi, a fuggire dalle proprie terre d’origine. I temi sono quelli dello sradicamento, dell’esilio, del viaggio, della ricerca di una rinnovata libertà in un nuovo posto dove vivere, del rapporto con i confini e con la chiusura delle frontiere.
Scigliano sviluppa un racconto astratto, emotivo, in cui, attraverso i corpi dei danzatori, costruisce uno spazio coreografico dove le dimensioni della solitudine e dell’alterità parlano allo stesso tempo di oscurità e luce, di vuoto e speranza. L’autore ci restituisce una visione della migrazione densa di significati, fatta di forza, di lotta, di desiderio, di ricerca della libertà, comunque proiettata verso un orizzonte di speranza, dove l’orizzonte vuole essere un ideale spazio aperto, senza confini.
Coreografia e costumi: Eugenio Scigliano
Musica: Antonio Vivaldi – Concerto in E-Flat Major, RV 408 (F. lll No. 5) – Largo
Disegno luci: Cristina Spelti
Danzatori: MM Contemporary Dance Company (4 danzatori)
La MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY – vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza e nel 2017 del Premio Europaindanza – è una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Diretta da Michele Merola, ha un repertorio ricco e variegato, grazie ai lavori di Merola e di coreografi europei e italiani come Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello.
www.michelemerola.it
In copertina, foto di Andrea Gianfortuna