THE DREAMERS – I SOGNATORI – Cinema Sotto Le Stelle

martedì 6 agosto ore 21.15
(Arena Stalloni)

Trama

Struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni voraci di film e di vita imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.

“Noi dicevamo spesso che avremmo voluto dare una macchina da presa a chiunque. Io lo penso ancora, così ognuno potrebbe raccontare il proprio, di Sessantotto. […] Il film è diretto più ai giovani, che allora non c’erano. Vorrei avere una macchina del tempo per poterli condurre in quell’epoca. Io non sono interessato ai film prettamente storici, non avevo intenzione di fare un docudrama: volevo, piuttosto, dare vita a un contagio e dire ai ragazzi di oggi che, se era giusto ribellarsi allora, lo è anche adesso. Nel film, la politica viene dopo la libertà e il sesso perché il ’68 non era solo politica. […] Prima di tutto, nel ’68 c’erano tante emozioni: un mix di cinema, sesso, rock’n’roll, le prime canne e poi, ovviamente, la politica”.

Bernardo Bertolucci

Ingresso unico 4.50€

Biglietti online: www.2tickets.it/stalloni
Info: 0522.392137 (Arci - orari di ufficio)
351.5485230 (attivo a partire da un’ora prima dell’inizio della proiezione)
www.arcire.it - FB: arenastalloni; IG: arenastalloni

I biglietti possono essere acquistati già un’ora prima dell’inizio della proiezione direttamente in biglietteria in Arena Stalloni. In biglietteria si possono acquistare in prevendita tutti i film della rassegna.

"Cinema Sotto Le Stelle" è la rassegna promossa dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI - Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. La rassegna, e tutta l’attività dell’Arena Stalloni, segue azioni a favore della sostenibilità ambientale degli eventi proposte dalla Regione Emilia-Romagna. Tutte le informazioni sul sito di Arci Reggio Emilia alla pagina dedicata al progetto. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, cerchiamo di esserne consapevoli insieme.

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

Per ulteriori informazioni:
Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema - Comune di Reggio Emilia) - Tel. 0522.456632; E-mail: sandra.campanini@comune.re.it.

Aggiornamenti sulla programmazione anche sui canali social del Cinema Rosebud (Facebook Instagram) e sulla community WhatsApp.

Arci - Reggio Emilia; Ufficio Cinema - Comune di Reggio Emilia

A cura di: Ufficio cinema