Settimana Mondiale dell’allattamento – 2023

Condividi:
Concluso
2
Ott

Allattare è un gran lavoro 

La Settimana mondiale per l’allattamento (SAM o WBW) è un’iniziativa ideata e promossa annualmente dalla WABA, ossia World Alliance for Breastfeeding Action. Si celebra per commemorare la firma della Dichiarazione degli Innocenti avvenuta il 1° agosto del 1990.
La WBW/SAM si basa appunto sulla Dichiarazione degli Innocenti e sulla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. In Italia, e molti altri paesi del mondo, si celebra in Ottobre dal 1° al 7.

Eventi e Letture a Reggio Emilia e Città

Venerdì 6 Ottobre, ore 18.00
Chiostri della Chiara – Via Guasco 6
La fine dell’allattamento: un passaggio da vivere e decidere insieme
A cura di Marianna Garsi Ostetrica
Nell’ambito di FEEDING TIME, CIO’ CHE NUTRE – La Cova in Festa

Sabato 7 Ottobre, ore 10.00
Centro Sociale La Mirandola – Via Fratelli Bandiera 12/A
Letture a cura delle Galline Volanti e a seguire

Inaugurazione spazio dedicato Baby Pit Stop
In collaborazione con il Tavolo allattamento e diritti di genitorialità

All’inaugurazione saranno presenti l’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Rabitti e l’assessore Lanfranco de Franco, con delega alla Conciliazione e alla Partecipaziozione ( QUA) ed inoltre i/le referenti Istituzionali del tavolo per l’allattamento e diritti di genitorialità.

Sabato 7 Ottobre, ore 16.30
Palazzo dei Musei – Via Spallanzani, 1

Allattare è … un gran lavoro! – workshop rivolto alle famiglie.

Incontro laboratorio rivolto alle famiglie e alla cittadinanza per raccogliere esperienze, aspettative, criticità e bisogni relativi alla nostra comunità.
Durante il pomeriggio I genitori saranno invitati a partecipare a gruppi di lavoro in cui poter esprimere il proprio punto di vista sul tema dei diritti di genitorialità, sull’allattamento e la conciliazione tempi di vita lavoro. Ogni gruppo sarà coordinato da un referente del Tavolo interistituzionale per l’allatamento e diritti di genitorialità.
Al termine dei lavori è previsto un coffee break gentilmente offerto dall’associazione CuraRE ONLUS.
Evento su prenotazione: per iscrizioni scrivere a: zaira.pietrangiolillo@ausl.re.it

Domenica 8 Ottobre, ore 10.00
Palazzo dei Musei – Via Spallanzani, 1

Set Fotografico presso Baby Pit Stop
A cura della fotografa Alessandra Rossi

In occasione del Famu, i musei civici di Reggio Emilia, ospiteranno un set fotografico a cura di Alessandra Rossi presso il Baby pit stop, presente all’interno dei musei civici. Le mamme che lo desiderano potranno farsi fotografare nella saletta adibita mentre allattano, la foto verrà data in omaggio alle partecipanti e potrà essere pubblicata

Nel mese di ottobre, ( dal 2 al 21) verranno organizzati nelle in cucina in ogni nido comunale degli Atelier del Gusto : appuntamenti con le cuoche le insegnanti e gli operatori , rivolti a tutte le famiglie, per promuovere la cultura del cibo, del gusto e del benessere.

Letture in biblioteca 

Da sabato 30 settembre a venerdì 6 ottobre:
Mammatonda e le storie di latte nelle biblioteche comunali della città

Lunedì 2 Ottobre, ore 16.45
Biblioteca Santa Croce – Via Adua 57.

Mammatonda e le storie di latte
letture a cura dei volontari NatiperLeggere in occasione della SAM – settimana mondiale per l’allattamento materno dalla nascita

Martedì 3 Ottobre, ore 16.45
Spazio Culturale Orologio – Via Massenet 14/A
Mammatonda e le storie di latte
Letture a cura dei volontari NatiperLeggere
in occasione della SAM – settimana mondiale per l’allattamento materno dalla nascita

Domenica 4 Ottobre, ore 16.15
Ore 16.15 18-36 Mesi
Ore 17.00 4-7 Anni
Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
Mammatonda e le storie di latte
Letture a cura dei volontari NatiperLeggere
In occasione della SAM – settimana mondiale per l’allattamento materno

Giovedì 5 Ottobre, ore 16.30
Biblioteca Ospizio
Mammatonda e le storie di latte
Letture a cura dei volontari NatiperLeggere
In occasione della SAM – settimana mondiale per l’allattamento materno dalla nascita

Giovedì 6 Ottobre, ore 16.45
Biblioteca Rosta Nuova
Mammatonda e le storie di latte
Letture a cura dei volontari NatiperLeggere
In occasione della SAM – settimana mondiale per l’allattamento materno dalla nascita

Da sabato  30 settembre in biblioteca Panizzi, all’ingresso piano terra, la vetrina in versione fisica e in versione on line

In occasione della settimana celebrativa internazionale promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dal World alliance for breastfeeding action (WABA) – alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento.

Con bibliografia in distribuzione agli utenti. Per visualizzare la vetrina on line e la bibliografia, dal sito istituzionale www.bibliotecapanizzi.it  il bottone è Libri e film consigliati-Scelti per te .Tutti i materiali sono posseduti dalle biblioteche della città o dal circuito bibliotecario provinciale reggiano e accessibili al prestito. All’ingresso ci sarà anche la stessa vetrina tematica dedicata ai Ragazzi.

Eventi e Letture in Provincia

30 settembre – 7 ottobre 2023

IL Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con le ostetriche di Latte e Coccole e le Biblioteche comunali promuove letture dedicate ai futuri e neo genitori:

Sabato 30 settembre, Ore 10.00

A Rubiera presso la Biblioteca comunale “Codro”

Lunedì 2 Ottobre, Ore 17.00
A Castellarano presso la Biblioteca comunale “Chiavelli”

Giovedì 5 Ottobre, Ore 17.00
A Casalgrande presso la Biblioteca comunale “Sognalibro”

Sabato 7 Ottobre, Ore 10.45
A Scandiano presso la Biblioteca comunale “G. Salvemini

Eventi in Provincia

Correggio

Sabato 7 Ottobre, ore 10.30
Incontro presso la sala Nedda Sologni 1° piano ospedale di Correggio dal titolo:
“Allattamento e lavoro” ne parliamo con Valentina Zanin, ostetrica Salute Donna Correggio e Roberta Losi, psicologa Centro per le Famiglie di Correggio

Castelnovo nè Monti

Sabato 7 Ottobre
Passeggiata alla Pineta di Monte Bagnolo
Ritrovo presso P.le Matteotti riflessioni e letture itineranti con le ostetriche di Latte e Coccole in collaborazione con il Centro delle Famiglie e la Biblioteca “R.Crovi”.

Lunedì 2 Ottobre, ore 10.00
Presso il Centro per le Famiglie via XXV aprile 1 Proiezione del film “I nove mesi dopo” della regista Maria Grazia Contini a seguire confronto sul tema del dopo parto con le ostetriche di Latte e Coccole, gli operatori del Centro per le Famiglie.

Montecchio

Da Domenica 1 a Sabato 7 Ottobre 
Da Mamma a Mamma
Raccolta ed esposizione di consigli e suggerimenti sul tema allattamento e ritorno al lavoro in allattamento

Sabato 7 Ottobre, ore 10.00
Proiezione del film “I nove mesi dopo” presso Casa della Salute L. Spreafico (sala conferenze al secondo piano) Via Saragat 11 Montecchio. In contemporanea letture per i più piccoli su allattamento da parte dei volontari di “Nati per leggere”

A seguire confronto sul tema con pediatra, ostetrica e operatrice Centro per le famiglie.

Guastalla

Sabato 7 Ottobre, ore 10.00
Presso Palazzo Ducale di Guastalla in via Gonzaga sala dell’antico portico Proiezione del film “I nove mesi dopo” con la presenza della regista Maria Grazia Contini evento organizzato con la collaborazione del Centro per le Famiglie.

Scandiano

Sabato 7 Ottobre, ore 10.00
presso la Biblioteca comunale “G. Salvemini” di Scandiano via Vittorio Veneto 2/a Incontro sul tema “Tutela dell’allattamento al rientro al lavoro” con i rappresentanti della Camera del Lavoro, le ostetriche di Latte e Coccole e il coordinamento pedagogico.

Info

info: ufficiopariopportunita@comune.re.it

Tel: 0522 585063 – 0522 456787

Organizzato da:
Comune di Reggio Emilia, Servizio Sanitario Regionale Emilia - Romagna - Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Diamoci Una Mossa - Sosteniamo l'allattamento, Latte e Coccole, Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia, Nati per Leggere, Nati per la Musica, Scuole e Nidi D'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia - Reggio Emilia Approach, Reggio Children, fimp - Fondazione Italiana Medici Pediatri, Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, CuraRE Onlus Mire, Reggio Emilia Città Senza Barriere, ACP - Associazione Culturale Pediatri Emilia, La Cova - Femminilità e Genitorialità Consapevoli, Soroptimist International d'Italia, Unicef - per ogni bambino, 365 Giorni Donna

Condividi: