Progetti e sfide nella Reggio del Futuro

Condividi:
Concluso
25
Gen

Un ciclo di incontri per riflettere sulla città che guarda al futuro: dialoghi a più voci con esperti di dinamiche urbane.

Giovedì 25 Gennaio, ore 21.00

Città sostenibile dell’abitare
Come si stanno trasformando le nostre città dal punto di vista dell’abitare? E come rispondere a nuove e multiple istanze di abitare, preservando solidarietà, radicamento e mutuo-aiuto?

Introduce Pierluigi Sgarbi.
Francesca Cognetti (Docente Associata in Pianificazione e Politiche Urbane – Politecnico di Milano) dialoga con il collettivo Innesti Urbani di Reggio Emilia

16 Febbraio

AI ed esperienza urbana: sfide e opportunità
Algoritmi, intelligenze artificiali e nuove tecnologie stanno crescendo a dismisura, con una velocità che rischia di lasciare indietro emozioni, sentimenti e persone. Esploreremo come sarà possibile plasmare un “futuro intelligente” per la nostra città e comunità.
Introduce Nick Giacchè (Social Media & Content Strategist).
Giovanni Anceschi (Ammagamma – Artificial Intelligence solutions)
dialoga con Damiano Razzoli (Unità di Ricerca OPERA di GIUnO
specializzata nello studio della creatività di processi di rigenerazione urbana)

Venerdì 15 Marzo, ore 21.00

Città della cultura e reti di spazi
Come costruire una cultura e una istruzione diffusa (approfondita) nell’epoca dei social. Istituzioni e reti culturali, volontariato/associazionismo, scuola/ università possono collaborare? Quali spazi possono essere reinventati?
Dialogano: Giuliano Albarani (presidente Fondazione S. Carlo), Elena Di Gioia (delegata alla Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana), Roberto Grandi (docente Unibo, co-direttore Master in
Digital Marketing and Comunication presso Bologna Business School), Gabriele Pollastri (festival Smart Life, Modena), Pierluigi Sgarbi (Associazione Via Roma Zero).
Modera Federico Montanari (sociologo e semiologo – Docente presso UNIMORE),
Introduce Federico Bertani. Espone l’artista Dim Sampaio.

20 Aprile – Ore 18.30 – In collaborazione con Canopee

Città e Natura
La nostra specie abita prevalentemente in aree urbane, ciò richiede flussi di energia e risorse che generano squilibri altrove, lontano da noi. Incapaci di contemplare la complessità vorremmo recuperare l’equilibrio portando “la natura” nelle città. Dovremmo invece tornare a praticare il selvatico: per scoprirci incapaci di governare ogni processo, per sperimentare l’alterità e l’imprevisto, per ritrovare l’incanto di non essere soli sulla Terra.
Annalisa Metta (Professoressa ordinaria in Architetture del Paesaggio presso l’Università Roma Tre) dialoga con Taryn Ferrentino – “Le Officine” Spazio Dedicato (architetto, curatrice).
Francesca Catellani espone il progetto fotografico: Spiriti di pietra.
Ingresso libero. A seguire cena con i relatori presso Ghirba- Biosteria della Gabella.
Prenotazioni obbligatorie entro il 18/4 telefonando al: 335.330948
Per informazioni scrivi a cittadiniviaroma@gmail.com

Maggio 2024

Come cambierà lo spazio, il cuore delle relazioni sociali
Perché leggere la realtà attraverso le nostre paure o le nostre certezze, quando ci sono dati ed informazioni? La città non è necessariamente una “comfort zone”, ma il nostro futuro.
Introduce Arturo Bertoldi (presidente Istoreco).
Filippo Cerata (Docente Associato in Geografia – Università La Sapienza di Roma)
dialoga con Gino Mazzoli (sociologo).

Info

Ingresso libero
Per informazioni scrivi a cittadiniviaroma@gmail.com

Organizzato da:
Spazio Quarantanove, In collaborazione con Associazione Via Roma Zero, all'interno del progetto cemento tra luoghi e persone

Condividi: