Pastasciutta Antifascista 2024

Lug

Festa delle liberazioni nel mondo

La fine luglio del ’43 segnò in Italia la caduta del fascismo, che venne festeggiata a Campegine con una pastasciutta in piazza. Facciamo della nostra festa di oggi l’occasione per celebrare, con le comunità di reggiani di altre provenienze, le loro ricorrenze di liberazione, decolonizzazione e autodeterminazione. Pace e fratellanza.

Programma:

dalle ore 18:00

Apertura stand gnocco fritto, affettati, formaggi, bevande – a pagamento

dalle ore 19:00

Pastasciutta antifascista offerta dal comitato promotore. Ricordo dell’eccidio fascista avvenuto nella piazza 80 anni fa.
La serata sarà allietata dalle musiche dei PiùTost

• Introduzione a cura dei Promotori e di Mondinsieme
  • Saluti del Sindaco Marco Massari
  • Testimonianze di libertà:
    dal Burkina Faso Abdou Yabre (Segretario dell’associazione dei Burkinabè di Reggio Emilia e dell’Emilia Romagna e dell’associazione burkinabè del comune di Zonsè ABREER)
    dal Ghana Michael Takyi Acquah (Presidente dell’Associazione nazionale ghanese di Reggio Emilia e del COGNAI (Consiglio nazionale delle associazioni ghanesi in Italia)
    da Campegine “Quel giorno in Piazza”
  • Coordina Paola Guidetti Giornalista SPI CGIL
  • Esibizione del Coro Interculturale di Reggio Emilia (Il Coro Interculturale di Reggio Emilia nasce nel 2019 e da allora accoglie canzoni e persone con diverso background internazionale, linguistico e culturale).

La pasta è cucinata senza utilizzo di carni suine

Per info: https://www.anpireggioemilia.it/ oppure 320 7805303/335 5975038

In caso di maltempo l'evento verrà annullato.

L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell'ambito del Bando Cultura #RE24, in collaborazione con Mondinsieme, ANPI Reggio Emilia, arci, auser, Istituto Cervi, Istoreco, CGIL, Coop Alleanza 3.0.