“Membrane” di Yuval Avital

Ott

a cura di Marina Dacci

“Membrane” è parte del progetto “Il bestiario della terra”, concepito dall’artista Yuval Avital per il Reggio Parma Festival.
La mostra si articola e abita diverse stanze dei Chiostri di San Pietro. Pittura, disegno, fotografia, video e suono dialogano all’unisono: sono un invito a infrangere i rigidi confini tra uomo e natura considerando entrambi parte essenziale di un’energia universale in cui inscriversi. La partitura sonora, elemento trainante, attiva e connette le immagini statiche e in movimento. Il suono conduce alle radici profonde della memoria collettiva per poi riportare la luce e la lievità dell’aria. Tensione e abbandono sono tratti salienti del movimento dei corpi nelle performances al pari dell’istintivo gesto pittorico di Yuval Avital che caratterizza la sua produzione artistica: entrambi si aprono e si dissolvono in una stretta relazione con la terra di sapore arcaico e simbolico e dal forte impatto taumaturgico.

Sede della mostra sono i Chiostri di San Pietro, monumentale complesso nel cuore di Reggio Emilia, luogo di produzione culturale e laboratorio di innovazione sociale, nato dalla rigenerazione dell’antico Monastero benedettino dei Santi Pietro e Prospero, capolavoto del Cinquecento.

Locandina della mostra

Il bestiario della terra di Yuval Avital è il progetto dell’anno del Reggio Parma Festival, con il contributo del Ministero della cultura.

Partner del progetto: Festival Aperto, Festival Verdi e Teatro Festival Parma, Comune di Parma e Comune di Reggio Emilia.

Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 Luglio