MGF. È vicino ciò che sembra lontano. Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili

Feb

Convegno in videoconferenza al seguente link: https://centroedunova.clickmeeting.com/mgf-e-vicino-cio-che-sembra-lontano

Saluti Istituzionali

Annalisa Rabitti, Assessora alla Cultura, Marketing Territoriale, Pari Opportunità e Città Senza Barriere, Comune di Reggio Emilia.

Modera

Faiza Mahri, Consulente per il Comune di Reggio Emilia e coordinatrice del Tavolo Interistituzionale per il contrasto delle MGF.

La Formazione:
La chiave fondamentale per contrastare le MGF

Daniela Mecugni, Professoressa Associata di Scienze Infermieristiche Generali, cliniche e pediatriche. Presidente Corso di Laurea in infermieristica in sede di Reggio Emilia Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

MGF: “è vicino ciò che sembra lontano”
Presentazione della ricerca sul numero di donne portatrici di mutilazioni genitali femminili in Italia.

Patrizia Farina, Professoressa Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Responsabile del progetto della ricerca sulle MGF, Università Milano Bicocca.
Giorgia Papavero, Coordinatrice della Ricerca sulle MGF, Università Milano Bicocca.

Esperienze sanitarie.
Fra codici culturali e pratica clinica

Andrea Foracchia, Ostetrico e ginecologo, Associazione Medici con l’Africa MO-RE.

Esperienza giuridico legale.
Diritti umani ed equilibri familiari

Giovanna Fava, Avv. Forum delle Donne Giuriste.

Il coraggio di raccontarsi:
testimonianze dirette a confronto

Sara El Meligy, studentessa laureanda alla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna. La Signora Saadia Baraka.

Per le norme anti Covid 19, il convegno sarà in videoconferenza.

Si raccomanda di anticipare il collegamento di circa 15/20 minuti prima per le prove tecniche.

Per info:
Fondazione Mondinsieme
federica.trimarchi@comune.re.it
tel: 0522 456525

Iniziativa a cura del Tavolo Inter-istituzionale di Contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili di
Reggio Emilia.

Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Servizio Sanitario Regionale Azienda Usl di Reggio Emilia, Università Milano Bicocca e il patrocinio di Unimore.