L’UMANITA’ DELL’ERRORE – Il confine tra artificio e natura nell’era dell’intelligenza artificiale

Giu

L’UMANITA’ DELL’ERRORE” è il docufilm del Collettivo Frame, esito del VIDEOLAB PLUS

Il Collettivo Frame, nato in seno al laboratorio avanzato di videomaking che si è tenuto presso Sd Factory con il regista Alessandro Scillitani, è un gruppo di giovani e talentuosi filmmaker.

Il laboratorio di secondo livello, rivolto a giovani videomaker, si è tenuto presso Sd Factory, da gennaio ad oggi. Insieme al regista Alessandro Scillitani, gli autori e le autrici si sono interrogati sul tema proposto dal Reggio Film Festival: l’errore.

L’umanità dell’errore” è dunque una ricerca sul confine tra artificio e natura nell’era dell’intelligenza artificiale:
Quali sono le origini e il significato dell’errore umano?
Attraversando diversi campi di studio, dall’etica all’arte, dalla filosofia alla pedagogia, viene indagata la responsabilità umana nelle sue creazioni nell’era delle intelligenze artificiali.
Quali sono le conseguenze e i rischi a cui l’essere umano sta andando incontro?
Siamo di fronte alla fine dell’umanità?

Link teaser: https://youtu.be/XluhZUM_3_w

In caso di maltempo la proiezione si terrà al Cinema Comunale Rosebud Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 4 42122 Reggio Emilia

Regia, riprese, montaggio: Collettivo Frame, Riccardo Giberti, Francesco Scaffardi, Francesco Pifferi, Alessio Gentile, Pietro Fontanesi, Paolo Beltrami, Biagio Iacolare
Riprese aggiuntive: Ida Pellegrino, Brisilda Gjashi
Contributo scrittura e interviste: Anna Luna Di Marzo, Daniela Console
Supervisione artistica: Alessandro Scillitani
Coordinamento: Claudia Nasi, Brisilda Gjashi
Produzione: Comune di Reggio Emilia Servizio Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere, Artemide Film, Reggio Film Festival
Musiche: Lorenzo Valdesalici, Pietro Fontanesi, AI

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

info: 349 3587849 – callgiovanicreativi@comune.re.it

VideoLab Plus è un progetto di Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere, in collaborazione con SD Factory Laboratorio Creativo, UNIMORE, Artemide Film, Reggio Film Festival, Cooperativa sociale Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna.