Langer 2022 – Primavera al giardino

Mar

In ottemperanza al DL n. 171 del 25 novembre 2021, per partecipare all’evento è necessario essere muniti di green pass rafforzato.

Oltre al Green Pass rafforzato sarà necessario indossare anche la mascherina Ffp2.

Per una Cultura di Pace – Primavera al Giardino

incontri e dialoghi, libri e idee, parole e suoni su pace, ambiente e convivenza sulle tracce del pensiero di Alexander Langer

A cominciare dal giorno dell’equinozio di primavera, che cade quest’anno il 20 marzo, volevamo riprendere le attività di valorizzazione di un luogo altamente simbolico come il Giardino Langer, nel segno della speranza e della consapevolezza, con una settimana dedicata all’ambiente e alla convivenza: due aspetti che non possono essere mai disgiunti nei programmi grandi e piccoli sulla via di nuove relazioni tra gli esseri umani e la natura, come tra gli stessi esseri umani. Poi la guerra e le terribili immagini di questi giorni. Davanti ai nostri occhi, quello che nessuno aveva voluto credere o pensare: l’ invasione militare devastante dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, con il suo drammatico bilancio e le sue incalcolabili conseguenze sulla vita di tutti. Di fronte al prevalere della logica delle armi e alla” follia” delle guerre, si può ancora parlare di una “verità della pace”? “Dove sono i pacifisti?”, è stato detto provocatoriamente. La migliore risposta è venuta soprattutto dal protagonismo di nuove generazioni, che in ogni luogo del mondo hanno provato a dimostrare, con le armi della parola e della speranza, che alternative ci possono essere. Ma le ombre si sono drammaticamente prolungate. Nel nuovo mondo che si profila, la logica delle avventure militari e del riarmo generalizzato sembra prendere il sopravvento. A soffrirne, in una tragedia che sembra senza fine, le popolazioni intere di antiche e nobili terre a noi molto vicine, le future relazioni di un mondo sempre più lontano dal dialogo e dalla cooperazione, l’equilibrio dell’ecosistema dell’intero pianeta, con il rinvio insensato di una indispensabile transizione ecologica. Così queste nostre giornate, a partire dalla figura e dal pensiero di Alexander Langer, che i pericoli li aveva visti per tempo, quando pochi sapevano o volevano vedere, intendono rappresentare un sia pur modesto contributo per la pace, per un’autentica cultura di pace.

Domenica 20 Marzo, ore 10.30

Apertura del programma primavera al Giardino Langer
Villiam Orlandini
Presidente Centro Sociale Orologio

introduce
Lanfranco De Franco
Assessore alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia

Presentazione del volume
A cura di Sabina Langer ed Edi Rabini
Quei ponti sulla Drina. Idee per un’Europa di pace
Con testi di A. Langer, Infinito Edizioni, 2020

Paolo Bergamaschi
dialoga con la curatrice introduce e coordina
Guido Giarelli Presidente della Libera Università Popolare

Nel corso della mattinata visita al Giardino Langer
Con Ugo Pellini e Lorenzo Capitani

Teatro Piccolo Orologio, via J.E. Massenet, 23

Racconto d’inverno
di William Shakespeare
Adattamento e regia di Marco Maccieri
produzione Centro Teatrale MaMiMo

“Un racconto triste è meglio per l’inverno…”.
Come il sole sorge a est e tramonta a ovest, la primavera nasce dalla morte dell’inverno.
Un messaggio potente che emerge dal testo di Shakespeare e arriva fino a noi, in un periodo così difficile: l’inverno tornerà sempre, ma la primavera non e mai così lontana.

Informazioni e prenotazioni: www.mamimo.it

Martedì 22 Marzo, ore 17.30

Presentazione del volume
Profezie verdi. Le origini del pensiero e dell’azione
ecologista Fondazione G. Feltrinelli, collana Ricerche, 2021

interviene il curatore del volume
Gianfranco Bettin
Scrittore, saggista, Consigliere Comunale del Comune di Venezia

Giovedì 24 Marzo, ore 17.30
Centro Sociale Orologio, via J.E. Massenet, 19

Il culto degli alberi e la storia dei giardini tra mito e leggenda
Conversazione con Vitaliano Biondi e Ugo Pellini

Monica Incerti Pregreffi e Franco Ferrari leggono brani del volume di Ugo Pellini
90 pillole di botanica nel territorio
del Parmigiano-Reggiano, Grafiche Step, 2021

Domenica 27 Marzo, ore 17.00
Teatro Piccolo Orologio, via J.E. Massenet, 23

Alif Aleph Alfa. Cantiamo e suoniamo insieme!
Per la terra che abitiamo. Parole e suoni in dialogo tra culture e religioni del mondo
Cinzia Merletti percussioni
Cristina Miriam Chiaffoni voce
Alexey Maniak fisarmonica