Labtec – progetto comunità energetiche

Condividi:
27
Nov

LAB.T.E.C. (Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa), è un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

Il progetto prevede  4 incontri di formazione, informazione e coprogettazione rivolti a cittadini, associazioni e imprese sui temi della transizione energetica e la creazione di comunità energetiche.

20 novembre – ore 18

“La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”
a seguire attività pratica: Quali sono gli attori chiave a livello locale da coinvolgere nel processo di transizione in corso?

27 novembre – ore 18

“Condividere energia localmente – istruzioni per l’uso”
a seguire attività pratica: Simuliamo insieme una comunità energetica rinnovabile

4 dicembre – ore 18

“Modelli organizzativi per le comunità energetiche”
a seguire attività pratica: Mappatura degli attori del territorio che potrebbero aderire ad una CER e riflessione sulle strategie di coinvolgimento

11 dicembre – ore 18

“Casi studio locali di energia condivisa”
a seguire attività pratica: Quali finalità sociali e ambientali, e in particolare quali progetti potrebbero essere sostenuti dai ricavi di una comunità energetica?

Info

La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato https://forms.office.com/e/HMEbgZ2cAY

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it

Condividi: