La via delle Ville_Inaugurazione “GreenWay Rio della Vasca”

Giu

La Via delle Ville – sentiero CAI 646D

Nell’ambito del progetto del Comune ‘Reggio Emilia città dei sentieri’ è stato individuato come sentiero CAI 646D la ‘Via delle Ville’, che si sviluppa tra i territori di Rivalta e San Pellegrino, formando un anello di 9,5 km che attraversa tre importanti residenze estensi – Reggia di Rivalta, Rivaltella e Villa d’Este – e altre dimore nobiliari reggiane.

Ore 9.30
Passeggiata alla scoperta della nuova greenway del Rio della Vasca
Realizzata dai volontari di Insieme per Rivalta, variante CAI 646D del sentiero CAI 646 del Volto Santo.
Aperta a tutti con anello di 3.5 km o 7 km accompagnati dai volontari di Insieme per Rivalta e del CAI.

Ore 15.30
Inaugurazione ufficiale con breve passeggiata accompagnati dagli asini dell’Asineria di Reggio
e con la liberazione di fauna selvatica recuperata dal Rifugio Matildico.
Al Parco delle Ginestre e lungo la Greenway saranno inoltre organizzati momenti performativi teatrali
e laboratori per bambini con la partecipazione di Associazione Culturale 5T e Associazione ARCI PicNic.

Ore 16.30:
Inventario fantastico degli alberi
Laboratorio su prato per disegnare e raccontare l’Alberoteca del Parco delle Ginestre
Con l’illustratrice Giulia Imbrogli, a cura di Associazione PICNIC!
Età consigliata 6/10 anni – Partecipazione gratuita

Ore 17.30:
Spettacolo con la compagnia Progetto g.g. “I musicanti di Brema”,

Narrazione in musica a cura di Associazione 5T.

Ore 18.45:
Passeggiate tra storia, natura e benessere “Sulle tracce dei Templari”

Percorso ad anello di circa 4 Km, da casetta Peep, villa Falcetti, Chiesa di Rivalta con Guida storica.
Assaggio di Stretch & Tone con Claudia Salsi Rientro ore 20.15 per l’aperitivo.
Offerta minima 8 € – bambini fino a 10 anni gratuito
Prenotazione obbligatoria al 348/2480188

Dalle ore 18:00
Cena a base di gnocco, salumi, erbazzone, pizzette, chizze, etc.

Insieme per la Romagna
L’associazione Insieme per Rivalta devolverà il ricavato dell’iniziativa a favore del
Comune di Ravenna colpito dalla recente alluvione.

In caso di maltempo gli eventi saranno spostati al 22 giugno “Tortellata di S.Giovanni”

Organizzato da Insieme per Rivalta

A cura di Insieme per Rivalta APS e ASD / In collaborazione con CAI Reggio Emilia, Asineria di Reggio Emilia, Rifugio Matildico, Associazione Culturale 5T, Associazione ARCI PicNic, Centro Giovanile Biasola e Arca in Movimento APS