Javier Girotto Trio: Tango Nuevo Revisited

Condividi:
Concluso
6
Lug

Nell’ambito del Festival Mundus a cura di ATER FONDAZIONE – in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani

Javier Girotto sax baritono
Gianni Iorio bandoneon
Alessandro Gwis pianoforte e elettronics

Era da tempo che volevo contattare l’etichetta discografica tedesca ACT, una delle più importanti nell’ambito jazzistico mondiale.
Quando finalmente ho scritto a Siegfried “Siggi” Loch, fondatore e produttore di ACT, lui mi ha risposto accettando la collaborazione per un nuovo progetto con già una sua idea ben precisa in testa: registrare nuovamente il disco che consolidò l’incontro tra l’ultimo innovatore del tango Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan.
Inciso nel 1974, il disco ebbe titoli diversi variando il paese in cui veniva distribuito:”SUMMIT”, ”TANGO NUEVO” e “REUNION CUMBRE”, quest’ultimo titolo scelto per l’Argentina .
Siggi Loch è molto legato da profondo affetto a questo importante lavoro, incontro del tango con il mondo del jazz, avendone bensì curato la produzione e la distribuzione su scala mondiale.
Da parte mia, la sua richiesta mi è sembrata inizialmente un po’ strana,non potendo decidere o fare uno dei miei progetti consolidati con musica da me composta.
Pian piano però l’idea propostami ha cominciato a prendere forma e “gusto” nella mia testa: in fondo “REUNION CUMBRE” ha segnato la mia crescita musicale, Piazzolla e Mulligan sono stati fonte di ispirazione sia per comporre che per suonare. Mi sono cosi convinto che l’intuizione di Siggi era giusta per me.
L’organico che ho scelto, ridotto rispetto alla versione originale con archi e batteria, è sax baritono, bandoneon e pianoforte con elettronica.
Con questo spirito cameristico, si è scelto di dare più apertura all’improvvisazione e spazio ad ogni solista.

 

 

 

GRAZIE AL SOSTEGNO DI:

MAIN SPONSOR     

SOSTENITORI       

SPONSOR TECNICI     

 

Info

Biglietto unico: 5 euro
Prevendita biglietti obbligatoria (La sera degli spettacoli in loco non sarà attiva alcuna biglietteria)

  • www.iteatri.re.it
  • presso Biglietteria Fondazione I Teatri (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 9.30 alle 12.30 mercoledì anche dalle 17.00 alle 19.00)

In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato ed il biglietto rimborsato

Info: 0522.458811 centralino / 0522.458854 lun e mar dalle 13 alle 15
biglietteria@iteatri.re.it

In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato ed il biglietto rimborsato

L’apertura dei luoghi è prevista 30’ prima dell’inizio dello spettacolo, vi invitiamo a presentarvi per tempo.

 

 

 

 

 

MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA VIRUS SARS-COV 2
All’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea, inibendo l’accesso a chi ha la temperatura superiore a 37,5 °C.
Inoltre per partecipare agli spettacoli, oltre a seguire le norme di comportamento anti-contagio, è obbligatorio:

• Non presentarsi se Covid positivi / o in presenza di sintomi (tosse, raffreddore, febbre, ecc) / o avendo avuto contatti con persone accertate Covid positive negli ultimi 14 giorni

• Indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento dell’uscita

• Rispettare la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone in tutte le fasi dello spettacolo: ingresso, distribuzione in platea, uscita dalla platea

• Pulire le mani con soluzione idroalcolica–igienizzante prima di accedere alla platea

• Accomodarsi esclusivamente nel numero di posto corrispondente al biglietto assegnato.

A cura di: Fondazione Palazzo Magnani
Condividi: