Inaugurazione Piazza San Prospero – 15 e 16 Settembre

Set

Venerdì 15 e sabato 16 settembre inauguriamo Piazza San Prospero – la PIÂSA CÉCA nel cuore di Reggio Emilia.

Programma delle giornate

Venerdì 15 settembre

> ore 20.30 Saluto del Sindaco Luca Vecchi

> ore 21  BOOSTA DJ SET (from Subsonica) Davide BOOSTA Dileo è un musicista, compositore e scrittore, tastierista e co-fondatore dei Subsonica.

Sabato 16 settembre

ore 10 – 10.45 – 11.30

> Sotto gli occhi di Sei Leoni
Alla scoperta delle bellezze nascoste e visibili di Piâsa Céca, con Annalisa Capurso, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Cecilia Pedrelli, archeologa e Nicola Cassone, archeologo.

Ore 10-13.00

>  Banchi di piazza

Laboratori creativi per vivere e raccontare lo spazio urbano della città storica. A cura dell’Associazione Cinqueminuti.

> Reggio Edible City – Piazza San Prospero

Un progetto di cittadinanza aperta che mira a costruire un grande modello tridimensionale della città, in una versione originale e mai vista, o meglio, mai “gustata”, con i maggiori monumenti e icone realizzati in forma edibile. Una vera e propria città da mangiare. A cura di Francesco Bombardi. Laboratorio creativo per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie.
Gruppi da 8/10 persone – 6 turni ore 10.00-10.30-11.00-11.30-12.00-12.30

> L’ alfabeto fotografico

Un’ esperienza di attraversamento e osservazione della piazza con strumenti digitali per una raccolta personale e collettiva da archiviare, stampare ed esporre come nuova memoria della città e delle famiglie. A cura di Sara Davalli. Laboratorio di fotografia digitale per ragazze, ragazzi e famiglie.
Gruppi da 10 persone – 3 turni ore 10-11-12

> Segni e immaginari

Un laboratorio di disegno e parole per bambini. Libero sfogo alla creatività e immaginari della piazza partendo dall’osservazione oltre il quotidiano. A cura di Silvia Cristofori. Laboratorio artistico per bambine e bambini.
Gruppi da 10/12 persone – 3 turni ore 10-11-12

Ore 18.30-20.00

> Nel segno del Leone

Parata – Spettacolo. Un progetto itinerante, performativo e musicale con il coinvolgimento della cittadinanza, una drammaturgia fisica e sonora dello spazio pubblico. A cura di Tommaso Monza in collaborazione con Compagnia Natiscalzi DT e Filarmonica Città del Tricolore.