Identikit. Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri

Nov

Domenica 27 novembre un nuovo appuntamento arricchisce Vedere Oltre”, il ricco programma di iniziative dedicato a Luigi Ghirri (1943-1992) nel Trentennale della sua scomparsa, promosso da Reggio Emilia con la collaborazione di Modena e Parma e realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna.

Alle ore 15.00, l’incontro sarà preceduto da una visita guidata, dal titolo In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive. Archivi a confronto, a cura di Ilaria Campioli (curatrice della mostra) e Monica Leoni (Fototeca della Biblioteca Panizzi) dedicata alla mostra in corso a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, con un particolare focus sul tema dell’archivio.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione consigliata chiamando il numero 0522.456816 in orario di apertura di Palazzo dei Musei (da martedì a giovedì 10.00 – 13.00; da venerdì a domenica e festivi 10.00 – 18.00)

Alle ore 18.00, nella cornice dei Chiostri di San Pietro (Laboratorio Aperto) è in programma l’incontro, “Identikit. Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri” con Franco Guerzoni, Massimo Mussini, Angela Baraldi, Michelina Borsari, promosso dal Comune di Reggio Emilia (Fototeca della Biblioteca Panizzi, Musei Civici) in collaborazione con l’Archivio Eredi Ghirri, che si propone di tracciare un profilo di Ghirri attraverso i diversi interessi che hanno nutrito la straordinaria densità del suo sguardo sul mondo: le arti nelle sue molteplici declinazioni e il pensiero che, dietro alla retina del suo occhio, ha saputo tenerle insieme per approdare a riflessioni precorritrici dei tempi e ancor oggi illuminanti.
Franco Guerzoni ricorderà le prime collaborazioni con gli artisti concettuali modenesi, le sperimentazioni scaturite, gli scatti in bianco e nero così poco conosciuti e l’adozione di un modus operandi basato sulla decostruzione del medium e dell’immagine fino ad allora ritenuta artistica.
Massimo Mussini ripercorrerà il primo personale incontro con Ghirri e si soffermerà su alcune tappe del suo percorso artistico.
Angela Baraldi condividerà alcuni ricordi di esperienze di vita vissute con Ghirri, in particolare l’amicizia con Lucio Dalla e la profonda passione per la musica. La prolifica produzione letteraria e il pensiero di Ghirri saranno al centro dell’intervento di Michelina Borsari.
Le testimonianze dirette di incontri ed esperienze che hanno punteggiato la sua vita saranno introdotte da testi e fotografie che daranno voce ai suoi pensieri e corpo al suo sguardo, un ritratto simbolico attraverso le parole di persone e amici che lo hanno accompagnato in una parte del proprio percorso personale e professionale.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Cartolina dell’evento

Scarica il programma delle prossime iniziative del ciclo “Vedere oltre”

A Palazzo dei Musei è in corso fino all’8 gennaio la mostra “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive“, dedicata alla serie fotografica “In scala”, realizzata da Luigi Ghirri presso il parco Italia in Miniatura, riproduzione in scala del patrimonio paesaggistico e architettonico italiano.  La mostra espone fotografie dalla serie di Ghirri, in dialogo con una selezione di materiali provenienti dall’archivio del parco. A completare la mostra, i progetti fotografici realizzati da  artisti emergenti, catalizzato da Joan Fontcuberta e Matteo Guidi.

In ottemperanza al DL. 24/2022, per l’accesso ai Musei Civici, non è più necessario il possesso di “Green pass” (né base né rafforzato). L’ utilizzo di mascherine chirurgiche è raccomandato ma non obbligatorio.

Maggiori informazioni su
www.musei.re.it