I Teatri Prosa 2024 – Rinoceronti

Condividi:
Concluso
10
Feb

Spettacolo teatrale di prosa – Progetto teatro e salute mentale

regia di Andreina Garella

Una metafora sui totalitarismi, sul conformismo, sul razzismo. Un attacco alla standardizzazione e alla resa assoluta al potere dominante.

Una tranquilla cittadina è scossa da improvvise apparizioni di rinoceronti e gli abitanti del luogo diventano vittime di un’assurda metamorfosi: il loro aspetto umano si trasforma in quello dei giganteschi pachidermi.
Quando si gira la testa dall’altra parte, quando si è dipendenti e si ubbidisce all’opinione pubblica, diventando consumatori sottomessi alle tendenze, ci si può riconoscere, addormentati e impigriti, incapaci di prendere parte alla vita. Pressati dalla prestazione, prigionieri di noi stessi.
Ma c’è chi non si sente rappresentato dalla maggioranza e non si riconosce nell’immaginario regnante e riesce a resistere alla metamorfosi per restare umano e combattere contro vecchi e nuovi rinoceronti.
In scena un gruppo con fragilità e disagio psichico, capace di accettare e di imporre agli altri la propria vulnerabilità, coltivando con leggerezza una dimensione più contemplativa della vita.
Uno spettacolo liberamente tratto dall’opera di Eugene Ionesco

Maggiori dettagli sullo spettacolo

Lo spettacolo è all’interno della Stagione Prosa 2023 – 24 della Fondazione I Teatri

Info

Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 Luglio
42121 Reggio Emilia

Tel.:0522 458811
http://www.iteatri.re.it

Condividi: