I Teatri – Festival Aperto 2024 – Simona Bertozzi – Nexus

Condividi:
29
Set

Spettacolo teatrale di danza

Athletes – Reggio Emilia – prima assoluta

Progetto partecipativo tra danza, sport e vocalità che pone al centro della ricerca, e della pratica, il gesto atletico di una comunità di donne, o che si riconoscono donne, come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa.

Athletes di Simona Bertozzi – coreografa, danzatrice e performer – vede riunirsi e interagire un gruppo di danzatrici, di sportive o ex campionesse agonistiche, insieme a donne di ogni età e provenienza, che hanno risposto a una call della Fondazione I Teatri. Con loro anche una cantante/vocal coach che, partendo dalla vocalità propria delle discipline sportive, costruirà una tessitura corale in cui ogni donna presente potrà dare corpo anche alla propria voce.

Tutte atlete del gesto, riunite in un esercizio multiforme e trasversale, perché danza e sport possono rappresentare strumenti privilegiati per attivare processi di cura, benessere e reciprocità: in questa direzione Athlets – Reggio Emilia (che succede ad Athlets Bologna) vuole essere un evento unico e dedicato alla città, in cui la trasmissione del linguaggio sportivo, mutata in danza e coreografia, diventa per ogni donna coinvolta un’occasione per dare corpo al proprio immaginario.

Crediti

concept e coreografia Simona Bertozzi
Preparazione vocale e direzione coro Meike Clarelli
Danzatrici Arianna Brugiolo, Federica D’Aversa, Paola Drera, Valentina Foschi con atlete, ex atlete e donne del territorio
musiche originali Meike Clarelli, Davide Fasulo
costumi Katia Kuo
curatela Ariadne Mikou
organizzazione Miriana Erario
ufficio stampa Michele Pascarella

con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia
in collaborazione con Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia

Maggiori dettagli sullo spettacolo 

Lo spettacolo è all’intero del cartellone Festival Aperto 2024 della Fondazione I Teatri

Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 Luglio
42121 Reggio Emilia

Tel.:0522 458811
http://www.iteatri.re.it

Condividi: