Giorno dell’unità nazionale e giornata delle forze armate 2022

Programma

Ore 9.30 – Basilica della Beata Vergine della Ghiara Santa Messa in suffragio dei Caduti

Ore 10.15 – Corteo da Corso Garibaldi a Piazza della Vittoria

Ore 10.30 – Deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Resistenza (Piazza Martiri del 7 luglio)

A seguire – Piazza della Vittoria

Onori ai Gonfaloni e ai Labari
Onori alla massima Autorità
Cerimonia dell’Alzabandiera
Deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre
Lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Intervento dell’Assessore Lanfranco De Franco

Partecipano, in rappresentanza, gli studenti delle classi 2^g e 2^h della scuola secondaria di primo grado “Amedeo di Savoia Aosta” di Reggio Emilia e gli studenti della classe 2^b della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” di Reggio Emilia, che danno lettura di alcuni brani.

La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Fanfara dei Bersaglieri.

Ministero della difesa

Modifiche alla viabilità

Le commemorazioni sono promosse da Comune e Provincia di Reggio Emilia, Prefettura, Comando Militare Esercito Emilia Romagna, Comitato Democratico Costituzionale Primo Tricolore e Comitato Coordinamento fra le Associazioni d’Arma e combattentistiche Assoarma.