Giornate FAI di Primavera

Visite al Cimitero Monumentale di Reggio Emilia

Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2024
Dalle 9.30 alle 13.00 (ultimo ingresso ore 12.00) e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
La visita al cimitero Monumentale Suburbano svelerà i suoi passaggi storici salienti, intersecati alle vicende di alcuni personaggi reggiani più noti ed altri meno conosciuti, passeggiando fra le opere d’arte più interessanti e raccontate con aneddoti non comuni. I visitatori saranno accompagnati nei luoghi più significativi e gli aderenti FAI avranno inoltre la possibilità di visitare il cosiddetto cimitero degli Svizzeri, aperto per l’occasione. Il percorso della durata di 60 minuti si snoderà sotto i porticati e lungo i camminamenti facendo riscoprire il cimitero non più solo come luogo di dolore e ricordo, come pensato nell’Ottocento, ma anche come museo a cielo aperto. Un tesoro commissionato tanto dal Pubblico quanto dai privati, ora patrimonio della collettività che, analogamente ai campisanti di altre città, arricchisce l’offerta culturale cittadina.

Le visite guidate saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni® FAI:
Sabato 23 marzo – Mattina: Liceo Scientifico A. Moro – Pomeriggio: Istituto Superiore A. Secchi
Domenica 24 marzo – Mattina: Liceo Scientifico L. Spallanzani – Pomeriggio Liceo Classico L. Ariosto

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Iniziativa speciale

Domenica 24 marzo
ore 11.00 – 11.30 – 12.00

Chiesa dei Ss. Grisante e Daria del Cimitero Monumentale di Reggio Emilia

Lezione concerto con Quartetto per archi n.3 in re maggiore op.18 n.3
Musica : Ludwig van Beethoven
Tre performance della durata di 20 minuti ciascuna, per massimo 40 persone ciascuna.
Evento con contributo di 5 euro a persona.
In collaborazione con il Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia
Al termine della lezione concerto, narrazione alla scoperta della Cappella del Cimitero.
I posti sono limitati pertanto chi fosse interessato può contattare la delegazione FAI al seguente indirizzo email:  reggioemilia@delegazionefai.fondoambiente.it

Per maggiori informazioni consulta il sito del FAI.

Visite a Guastalla

A Guastalla  si andrà alla scoperta di due scrigni d’arte e di sapere nella città di Guastalla, caratterizzata da un impianto urbano tardo cinquecentesco voluto dal ducato della dinastia Gonzaga e ancora oggi perfettamente riconoscibile e ben conservato :  la Biblioteca Maldotti, tra le più antiche e importanti del territorio reggiano e la Quadreria di Palazzo Ducale, una raccolta di circa cinquanta dipinti antichi provenienti dalla collezioni della Biblioteca Maldotti.

FAI - Delegazione di Reggio Emilia pagina facebook

Con il Patrocinio di Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Guastalla, Fondazione Abate Marcantonio Maldotti, Biblioteca Municipale Antonio Panizzi

Gli eventi sono realizzati con il generoso contributo di smeg spa, tutto per l’imballo spa, autostile spa, croce verde srl - pianeta verde srl, edilgrisendi spa, bcc emil banca, casa impresa srl, bfmr & partners, cacciavillani luce, markeven srl.