Giornata internazionale dei Diritti umani e del migrante_Iniziative

Dic

Iniziative per riflettere sugli articoli della dichiarazione universale dei Diritti umani

Programma sabato 10 dicembre

Dalle ore 10.30 – piazza Fontanesi: “Il giornalismo non è un crimine”

Flash mob per la libertà di Jualian Assange, promosso da Movimento Free Assange Reggio Emilia, Amnesty international Reggio Emilia, Iniziativa laica e Donne in nero.

Ore 11.00 – Biblioteca Santa Croce di via Adua 57: presentazione del volume “Diego Tajani.

Un cambiamento atteso un secolo e i nodi irrisolti dell’Italia”, realizzato in collaborazione con Centro di documentazione sulla criminalità organizzata e Centro studi e ricerche Diego Tajani. Interverranno l’autore Maurizio Mesoraca, il sindaco Luca Vecchi, l’assessore comunale alla Legalità Nicola Tria, lo storico e scrittore Giuseppe Condello e il direttore dell’Istituzione scuole e nidi di infanzia di Reggio Emilia Nando Rinaldi. Introduce Palmina Perri, consigliera comunale di Reggio Emilia.

Ore 17.00 – Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c): presentazione di “Libere, il nostro No ai matrimoni forzati”

Il nuovo libro di Martina Castigliani. Intervengono Marwa Mahmoud, consigliera comunale e attivista, Wajahat Abbas Kazmi, regista e scrittore, Tiziana Dal Pra, fondatrice Trama di Terre. Modera la giornalista Margherita Grassi. L’iniziativa è promossa dal Laboratorio aperto, in collaborazione con PaperFirst.

Ore 21.00 – SD Factory di via Brigata Reggio 29: “Costruire diritti – In Factory il teatro è sociale”

Spettacolo liberamente ispirato al classico della letteratura “Fahrenheit 451”. Un’azione teatrale a cura dell’associazione e compagnia Teatro delle Brame.

Programma Lunedì 12 dicembre

Ore 17.30 – Centro sociale Orologio via Massenet 19 per il ciclo “Pace, ambiente e diritti. Per una Costituzione della terra”:

Presentazione del volume “Rigenerazione. Per una democrazia capace di futuro” con Guido Giarelli, presidente di Libera università popolare, Marco Deriu, autore del libro, Corrado Confalonieri e Laura Gherardi dell’Università di Parma e Marco Cervino dell’Istituto di scienze dell’Atmosfera e del clima di Bologna.

Programma Giovedì 15 dicembre

Ore 21.00 – Centro sociale Mirandola via fratelli Bandiera 12/a: iniziativa “Immagini, parole e suoni dai parchi del territorio”

Interventi di Lanfranco De Franco assessore alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia, Alberto Pioppi sociologo, Ugo Pellini e Lorenzo Capitani. Ospite anche don Luigi Ceppi missionario in Amazzonia che interverrà con un personale ricordo di Chico Mendes nell’anniversario del suo assassinio. Letture di Monica Incerti Pregreffi e Franco Ferrari.

Programma Venerdì 16 dicembre

Ore 9.30 – al Centro internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini 72/a):

Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza parteciperà all’incontro “Costruire città interculturali”

Ore 17.30 – Centro Internazionale Loris Malaguzzi: ultimo appuntamento con “Pace, ambiente e diritti. Per una Costituzione della terra”

Presentazione del volume “Per una Costituzione della Terra” di Luigi Ferrajoli. Interventi di Carlotta Bonvicini assessora ad Ambiente e Mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia, Nando Rinaldi direttore Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, Cristian Sesena segretario Cgil di Reggio Emilia, Rina Zardetto presidente dell’associazione reggiana per la Costituzione.

Ore 20.00 – centro sociale I Boschi (via Cavalieri di Vittorio Veneto 36):

Proiezione del film Persepolis, accompagnato da interventi di Chiara Casotti di Amnesty international Reggio Emilia e Jasmin Fahim, giovane italo-iraniana.

Programma Domenica 18 dicembre – Giornata internazionale del migrante

Ore 19.30 – Sd Factory (via Brigata Reggio 29): presentazione degli esiti del laboratorio teatrale rivolto a ragazz* dai 18 ai 25 anni “Approdi e derive”

Giunto alla quarta edizione e condotto da Luca Delmonte, educatore, attore e coordinatore artistico della factory.

I tre incontri “Pace, ambiente e diritti. Per una Costituzione della terra” sono organizzati da Lup - Libera Università Popolare di Reggio Emilia, centri sociali Orologio, Mirandola, associazione Querce Rosse, associazione Reggiana per la Costituzione, in collaborazione con Cgil Reggio Emilia, Scuole e nidi d'Infanzia di Reggio Emilia, con il contributo di Boorea, centro interculturale Mondinsieme, Movimento non violento Reggio Emilia, Unesco Reggio Emilia, Fiab Reggio Emilia, Officina raggi resistenti, Istoreco Reggio Emilia, Librerie Coop.