Generazione Zeta, costruiamo il futuro!

Stati generali degli adolescenti e dei giovani – Seconda giornata

Per fare il punto della situazione rispetto all’essere adolescenti e giovani dopo il trauma generazionale della pandemia e per mettere a fuoco tanto le buone prassi metodologiche, nel lavoro con adolescenti e giovani, che gli orizzonti delle nuove politiche rivolte a questa fascia d’età. La prima giornata di lavori si è svolta il 30 novembre 2022.

Programma di venerdì 17 febbraio

Mattina – Sala degli Specchi del teatro Valli, dalle ore 9.00 alle 12.30

Daniele Marchi, assessore al Bilancio e Welfare, Comune di Reggio Emilia
Stefano Versari, dirigente Ufficio Scolastico Regionale

“Non si può prevedere tutto quanto”. Voci degli adolescenti e dei giovani a Reggio Emilia – proiezione del film di Alessandro Scillitani, regista e direttore artistico del Reggio Film Festival

I principi del Manifesto per le politiche rivolte agli adolescenti ed ai giovani

“Il significato del Manifesto nel panorama delle politiche rivolte ai giovani” – Dialogo tra:
Rita Bertozzi, sociologa dell’educazione, Unimore
Paolo Bernardi, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Martina Salvarani, co-moderatrice del Tavolo giovani di Generazione Zeta
Raffaella Curioni, assessora all’Educazione, Comune di Reggio Emilia

Intervento dei rappresentanti della Consulta studentesca della Provincia di Reggio Emilia

“La città, la scuola e i giovani” – Dialogo tra:
Enrico Galiano, insegnante e scrittore
Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
Pietro Cortenova, co-moderatore del Tavolo giovani di Generazione Zeta

Conclusioni
Igor Taruffi, assessore al Welfare e alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna

Conduce
Margherita Grassi, giornalista

Pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 presso SD Factory, via Brigata Reggio 29

Incontro con Enrico Galiano – insegnante e autore del libro “Scuola di felicità per eterni ripetenti

Accesso gratuito a iscrizione.

Iscrizioni su eventbrite

E' possibile prenotare 1 solo biglietto per persona. E' possibile prenotarsi per un solo evento o per entrambi, mattina e pomeriggio.
Se impossibilitata/o a venire, chiediamo di annullare la prenotazione per lasciare il posto ad altre persone.

Per info: segreteria. formazione@comune.re.it

L'evento è organizzato dal Comune di Reggio Emilia, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, all’interno del programma GECO11.