Festa del tricolore – Cerimonia del 7 gennaio 2022

Gen

225° Anniversario della nascita della bandiera tricolore.

Dalle ore 09.40 alle ore 9.50

Suonata a distesa della Campana Civica

Ore 10.00 – Piazza Prampolini

Inizio Cerimonia alla presenza del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, delle Autorità civili e militari e della Guardia civica.

Onori alla massima autorità

Alzabandiera

Esecuzione dell’Inno Nazionale

Nel corso della cerimonia in condizioni meteo favorevoli è previsto il lancio effettuato dal ‘Reparto Attività Sportive dell’Esercito’, parte della Brigata Paracadutisti Folgore.

I cittadini interessati a partecipare alla cerimonia in piazza Prampolini, potranno farlo indossando la mascherina Ffp2: l’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti (capienza 400 persone), senza prenotazione. Il pubblico potrà accedere alla piazza presentandosi esclusivamente ai varchi di ingresso dedicati in via Toschi, vicolo Broletto, via Palazzolo e via Aschieri. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 10.45 – Sala del Tricolore, piazza Prampolini in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia

Saluto del Sindaco Luca Vecchi

Cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane

(ingresso solo su invito)

Ore 11.30 – Teatro Municipale Valli, in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia

Saluti di:
Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia
Giorgio Zanni – Presidente della Provincia di Reggio Emilia
Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia Romagna
Intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Banda della Polizia di Stato.

(ingresso su invito)

Iniziative collaterali

Ore 12.00 -18.00 – Museo del Tricolore, piazza Casotti 1

Apertura del Museo del Tricolore

Ore 16.00 – Museo del Tricolore, piazza Casotti, 1

Visita guidata al Museo del Tricolore

Promossa da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108Tb)

Ore 17.00 – Sala del Tricolore, piazza Prampolini, 1

Concerto “Tricolore in viaggio…”
Tetra Saxophone Quartet con Annalisa Ferrarini (Soprano).

Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108Tb).

Ingresso su prenotazione online su Eventbrite o persona allo IAT di via Farini 1/A.
Per informazioni: 0522 451152 – iat@comune.re.it. Aperto dal martedì al sabato 9-14. Chiuso il 6 gennaio 2022.
Obbligo di Super Green Pass e mascherina Ffp2.

Per tutte le fasi della cerimonia occorre indossare la mascherina FFP2.

Modifiche alla viabilità

Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, I Teatri Reggio Emilia, Associazione Nazionale Comitato Primo Tricolore.