Euforia di genere

Mostra con 29 immagini che raccontano la differenza, a cura di Bruno Cattani.

“Euforia di genere” è il titolo sotto il quale sono raccolte 29 immagini che invitano a rivolgere uno sguardo senza pregiudizi a realtà individuali, di coppia e di comunità.

Da superfici apparentemente piane, quali sono i pannelli che ospitano le foto artistiche realizzate dal professionista Bruno Cattani, emergono realtà multidimensionali e identità sfaccettate a indicare modi variegati di stare in armonia nel mondo, anche se fuori da logiche note.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Azienda USL IRCCS Reggio Emilia, Tavolo per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT+ del Comune di Reggio Emilia, Arcigay Gioconda e Fondazione ARCA, la quale ha sostenuto i costi dell’iniziativa.

La mostra è inserita nella rassegna di Circuito OFF di Fotografia Europea

Alla sua concreta realizzazione ha contribuito l’esperienza dell’ambulatorio Sessualità e Salute del Dipartimento Cure primarie. Nell’ambulatorio, che ha sede all’interno della Struttura di Malattie Infettive dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, è operativo lo Sportello T, dedicato all’accoglienza, all’ascolto e alla presa in carico di persone che affrontano percorsi di transizione e affermazione di genere. Il servizio è offerto in sinergia con la rete multidisciplinare dei servizi territoriali per semplificare iter che, di frequente, si presentano complicati e sofferti.