Estate popolare – Abitare Sottoponte

Condividi:
21
Lug

A Binario 49, in zona sottoponte, teatro – danza con prove, ricerca  e attività partecipate in collaborazione con Cinqueminuti e NatiscalziDT con il supporto di Binario 49.

Il programma delle attività parte dal mattino (ore 9.30-12.45) con il riscaldamento e i laboratori aperti al pubblico, che offrono una coinvolgente esplorazione del rapporto tra corpo e ambiente urbano. Attività che non solo mettono in luce le tecniche artistiche della compagnia, ma incoraggiano la partecipazione attiva dei residenti del quartiere, invitandoli a esplorare come il movimento possa trasformare e riqualificare il loro spazio quotidiano. I laboratori diventano un punto di incontro per stimolare una nuova percezione dello spazio pubblico, promuovendo un dialogo tra arte e comunità. Nel pomeriggio (dalle 16 alle 19) le prove aperte del repertorio della compagnia offrono una rara opportunità di osservare il processo creativo in azione. Queste sessioni trasformeranno il sottoponte in un luogo di scambio dinamico, dove il pubblico e i residenti possono assistere e partecipare all’animazione dello spazio tramite la danza. Le prove diventano così un’occasione per esplorare come la performance possa ridisegnare e arricchire il paesaggio urbano, coinvolgendo direttamente il quartiere in questo processo trasformativo.

Info

Estate Popolare è una proposta di ACER Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia - Assessorato alla Casa con il sostegno di Iren, in rete con Supercultura, media partner TIPO, in collaborazione con le associazioni culturali della città.

Per info:
www.estatepopolare.it

Condividi: