Donne&Denaro: come le conoscenze finanziarie migliorano l’empowerment femminile.

Mag

Incontro con Prof. Emanuela Rinaldi, Prof.ssa Associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria, dove dal 2020 propone e coordina programmi sul perché le donne debbano acquisire maggiore incisività in materia.

Acquisire buone conoscenze finanziarie non implica necessariamente diventare esperti della finanza, ma piuttosto avere un controllo più accurato sulle spese personali e familiari, ridurre al minimo l’indebitamento e sviluppare una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dei vari strumenti finanziari.

Favorire percorsi di autonomia e di emancipazione attraverso le conoscenze finanziarie è l’obiettivo della serata.

Emanuela Rinaldi è anche autrice del libro “La paghetta perfetta: come educare i figli all’uso del denaro su basi scientifiche” pubblicato con il Sole24Ore e oggi alla seconda ristampa. Il libro affronta il tema dell’educazione finanziaria dei bambini, poiché il gender gap tende a manifestarsi fin dall’infanzia, sia in famiglia che a scuola, dove possono svilupparsi, in modo inconsapevole, differenze di atteggiamento tra maschi e femmine.

Incontro gratuito, aperto a tutti.

Organizzazione: Consulta delle Donne di Campagnola Emilia
Patrocinio: Comune di Campagnola Emilia

Il testo sarà disponibile da aprile presso la Biblioteca Comunale di Campagnola.