Danza in Fonderia 2022 – Ara Ara – Prova aperta

Condividi:
Concluso
23
Gen

In ottemperanza al DL n. 171 del 25 novembre 2021, per partecipare all’evento è necessario essere muniti di green pass rafforzato.

Oltre al Green Pass rafforzato sarà necessario indossare anche la mascherina Ffp2.

Spettacolo di danza – Prova aperta 

Il duo costituito da Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi prosegue la propria indagine sul potere a partire dal simbolo della bandiera.

Ara! Ara! è la definizione di un simbolo di potere in ascesa, un volatile non potente e minaccioso ma allegro e brioso, un’icona esotica, acrobatica, un pappagallo dal piumaggio variopinto e seducente. Ma la parola Ara lascia emergere un secondo significato che allude all’antico luogo deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto.

Crediti

Come scivolate giù dai drappi di bandiere in moto costante, simbologie araldiche prendono peso e forma.
Esseri chimerici e figure oniriche appaiono come sfogliando un armoriale o bestiario medievale.
Sembrano raccontarci storie di conflitti che hanno avuto luogo nel perimetro ben definito di un emblematico campo di battaglia.

In tempi antichi, i segni grafici e gli accostamenti di colore sulle armature nascevano per l’esigenza bellica di identificare le diverse fazioni durante gli scontri. Ebbero origine così gli stemmi, un sistema di segni, figure e colori, organizzati all’interno di una sagoma, spesso a forma di scudo. Servivano a comunicare, seguendo un preciso alfabeto signico, l’identità di un individuo, di una famiglia o di un’intera comunità. Emblemi che sotto forma di colori vivaci e animali fantastici sottendono tensioni politiche, espressioni di appartenenza, affermazione e potere.

Maggiori dettagli sullo spettacolo

Programma completo degli spettacoli in Fonderia 2022

Info

Informazioni e prenotazioni biglietti

Organizzato da:
Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Sede Fonderia, Via della Costituzione, 39
42124 Reggio Emilia

Telefono +39 0522 273011
Mail info@aterballetto.it
http://www.aterballetto.it/
Come raggiungere la sede

Condividi: