Cibo e gente dell’Emilia

Condividi:
Concluso
6
Ott

Reggio Emilia si racconta e porta in piazza il meglio della sua tradizione e della cultura del buon vivere.  Inaugurazione venerdì 6 ottobre ore 18.30 in Piazza Prampolini, con:

Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
Alessio Mammi, assessore regionale all’agricoltura
MariaFrancesca Sidoli, assessora alla valorizzazione del Centro Storico

ore 18.30 “Ma come è buono il nostro erbazzone!”: ne parlano e lo preparano l’artista Orietta Berti e lo chef stellato Andrea Incerti Vezzani
Ore 18.30 “Insieme con gusto!”: apertura degli spazi espositivi e di somministrazione
Ore 21.00 Canzoni da Mangiare”: il cantautore Franz Campi e il giornalista e attore Giorgio Comaschi giocheranno sul palco con una altalena di monologhi e canzoni tutte a tema cibo.

Storie in Cucina
Degustazioni e Dimostrazioni

Piazza Casotti – sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Uno spazio dedicato ai prodotti e ai piatti tipici di Reggio e dell’Emilia, in un incontro tra tradizioni, storie e sapori che connotano l’enogastronomia di questo pezzo di terra tra il Po e gli Appennini. Chef e produttori del territorio racconteranno la storia di una terra che ha offerto al mondo alcuni dei prodotti più famosi dell’enogastronomia italiana e trova in questi due giorni gli interpreti migliori. In Piazza Casotti verrà ricreato lo spazio (al coperto grazie al porticato presente) per dare vita a show cooking e laboratori di cucina.

Ci saranno lo chef Andrea Incerti Vezzani: importante chef reggiano con una stella Michelin; lo chef Simone Magnanini (Presidente Cuochi Città del Tricolore); lo chef etico Giovanni Cuocci, che presenterà il suo progetto di riciclo creativo con gli avanzi e insieme ad alcuni ragazzi della sua Cooperativa sociale “La lanterna di Diogene” e creerà due ricette con i prodotti stagionali della terra a Km 0; Micaela Ferri: la referente dell’Emilia-Romagna per l’Associazione Italiana Food Blogger che ha fatto della cucina e del suo Blog “Le Ricette di Michi” la sua più grande passione;
la chef reggiana Marta Scalabrini; Elena Mazzali conosciuta sul web come “Una Rasdora Single in Cucina”; la chef Ilaria Bertinelli, il barman Matteo Barbieri, maestro nella preparazione dei cocktail con l’aceto balsamico tradizione, le resdore dell’associazione del cappelletto.

Spazi di gusto
Gustare la tradizione

Piazza Prampolini – a partire dalle 18.30 il venerdì e dalle 9 il sabato e la domenica.

La piazza si riempirà di profumi: erbazzone, il re della festa, i cappelletti da passeggio, e altre delizie da gustare per tutta la giornata, accompagnati da vino e birra artigianale.

Il sabato, dalle 19 in poi, il menù si arricchisce, le tavole si addobbano a festa per accogliere il pubblico e dare il via “all’aperitivo vestito” alla reggiana.
I vari stand prepareranno le loro specialità, offrendo ai visitatori un assaggio di tradizioni, condito dalla fantasia e dall’estro dei maestri in cucina.

Sabato sera alle 21.00 sarà invece la volta delle sonorità della R.B.F. BAND in concerto. Un ensamble di 10 musicisti che animeranno  la serata all’insegna del Soul e del Rhythm & Blues.

Incontri a più voci 

La riflessione sui temi legati al cibo e alla sua produzione esce nelle piazze: piazza Prampolini accoglierà uno spazio in cui ragionare di cibo, tradizioni, ma anche futuro e innovazione.

Sabato alle 16.30:Gustonauti: sapori, tradizioni e futuro della cucina reggiana ne parlano: l’assessora Mariafrancesca Sidoli, il professor Andrea Pulvirenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e commissario Deco, Alessandro Medici della cantina Medici Ermete e figli, Luca Manfredi, presidente regionale AIS Emilia  e i rappresentanti del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e dell’associazione del cappelletto reggiano.

Domenica, sempre alle 16.30, “I re della tavola reggiana” ne parlano Giorgio Catellani (Presidente della sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano), la chef Marta Scalabrini Rosati, lo chef Simone Magnanini (Presidente Associazione Cuochi Città del Tricolore), Danilo Morini (Vicepresidente dell’Associazione Cappelletto Reggiano) e  lo chef etico Giovanni Cuocci.

Alla riscoperta della meraviglia

Sabato e domenica alle ore 9.50.

Per chi ha voglia di scoprire itinerari preziosi in centro storico l’appuntamento è davanti al Teatro Municipale Romolo Valli per la visita culturale enogastronomica “Tra Piazze storiche  e Antichi Mestieri”. Visita su prenotazione entro giovedì 5 ottobre alla mail info@itinere.re.it. La visita ha un costo a persona di € 14,00.

 

Info

Cibo e gente dell’Emilia è promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del Progetto di valorizzazione commerciale del centro storico con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del tavolo Unico di coordinamento del commercio.
Condividi: