Cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a Julian Assange

Julian Assange riceverà la Cittadinanza onoraria di Reggio Emilia.

A ritirarla dal sindaco Luca Vecchi e dal presidente del Consiglio comunale Matteo Iori sarà la moglie di Julian, Stella Moris Assange, nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 17 nella Sala del Tricolore.

È prevista inoltre la partecipazione della giornalista Stefania Maurizi.

Il conferimento della Cittadinanza onoraria a Julian Assange avviene a seguito della mozione di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 1200 cittadini approvata dai Consiglieri comunali e della delibera votata in Consiglio, con questa motivazione: “Simbolo internazionale del diritto alla libertà di stampa e di espressione. Grazie al progetto di giornalismo investigativo Wikileaks ha reso trasparente all’opinione pubblica internazionale diversi episodi in cui sono stati violati i diritti umani, commessi crimini di guerra e violati accordi internazionali”.

La partecipazione alla cerimonia è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Prenota il tuo posto

È possibile prenotare fino ad un massimo di due posti ed è necessario presentarsi in Sala del Tricolore entro e non oltre le 16.45, dopo di che la prenotazione sarà considerata annullata.

Una volta esauriti i posti in Sala del Tricolore saranno assegnati i posti a sedere in Sala Rossa, da cui sarà possibile seguire l’evento in streaming.

È possibile prenotare fino ad un massimo di due posti ed è necessario presentarsi in Sala del Tricolore entro e non oltre le 17.45, dopo di che la prenotazione sarà considerata annullata.

Una volta esauriti i posti in Sala del Tricolore saranno assegnati i posti a sedere in Sala Rossa, da cui sarà possibile seguire l'evento in streaming.