Camminata inaugurale dell’Anello della Rosta

Condividi:
Concluso
16
Apr

L’Anello della Rosta è un percorso urbano ad anello inserito all’interno dei quartieri di Rosta Nuova e, in parte, di Pappagnocca e Buco del Signore. Segue un itinerario che tocca diversi punti di interesse ancora oggi presenti ma in parte non più visibili, come i canali e le relative infrastrutture idriche che attraversavano il territorio. Oltre alle acque, fra cui emerge il millenario Canale di Secchia, sono degne di nota alcune emergenze architettoniche e vegetali, fra cui diverse alberature di pregio tutelate da Comune, Provincia e Regione poste all’interno del parco Noce Nero, del parco Baden Powell (già Le Querce) e del Casino Opizzoni. Di grande interesse l’insediamento residenziale ex INA Casa “Rosta Nuova”.

L’Anello della Rosta è uno dei 23 percorsi ciclopedonali individuati nell’ambito del progetto “Reggio Emilia Città dei Sentieri“, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni, singoli cittadini e con il Cai Reggio Emilia.

Programma

Partenza: 11.30 dal Centro Sociale Rosta Nuova, via Medaglie d’Oro della Resistenza 6, Reggio Emilia
Lunghezza del percorso: 4 km, senza difficoltà
Termine camminata: 13.00 al Centro Sociale Rosta Nuova

Interverranno:

Ugo Pellini, botanico
Riccardo Catellani, ingegnere e guida ambientale escursionistica
Elio Pelli, responsabile della Commissione Sentieri del Cai
Porteranno i saluti del Comune di Reggio Emilia gli assessori Carlotta Bonvicini e Lanfranco de Franco.

Il percorso dell’Anello della Rosta si inserisce all’interno del Festival dell’Architettura Rigenera – Circolare, progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Info

Per partecipare alla camminata è indispensabile iscriversi presso il Cai Reggio Emilia entro le 20 di venerdì 14 aprile 2023:
- email attivitasezionali@caireggioemilia.it
- tel. 0522 436685 (negli orari di apertura)
- direttamente nella sede di via Caduti delle Reggiane 1H a Reggio Emilia.

Possono partecipare sia i soci Cai che i non soci. I non soci Cai al momento dell’iscrizione dovranno comunicare data e anno di nascita. L’iscrizione è gratuita grazie al contributo dell’Ordine degli Architetti.

Condividi: