Camminata inaugurale del sentiero Langer – 2023

Tra il Quartiere Orologio, Pieve Modolena e Regina Pacis

A partire dal luogo altamente simbolico dedicato ad Alexander Langer, il grande ispiratore di un pensiero ecologista e pacifista, ancora di grande attualità di fronte ai problemi del nostro tempo, con i pericoli ambientali per l’intero pianeta e con il riesplodere di pesanti conflitti militari in molte parti del mondo, il sentiero che viene inaugurato si segnala per il suo carattere originale storico-botanico, evidenziato anche dalle dieci “stazioni” tematiche che sono state individuate dal lavoro critico di Ugo Pellini e Lorenzo Capitani.

Da un lato la scoperta di luoghi naturalistici non molto conosciuti, in un anello che ricongiunge i diversi parchi della zona tra il Centro Sociale Orologio, il Centro Sociale La Mirandola Regina Pacis dall’altro la presenza, in questi stessi luoghi, di segni significativi del Novecento, in cui la nostra città si è trovata all’incrocio con la grande storia, una sorta di atlante storico, con l’incontro con fatti e figure  di rilievo che potranno offrire nuovi motivi di interesse all’intera passeggiata.

Il Sentiero Langer (sentiero Cai 620G) è uno dei 23 percorsi ciclopedonali individuati con il progetto partecipato “Reggio Emilia città dei sentieri”, promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito di QUA_Quartiere bene comune, in collaborazione con associazioni e singoli cittadini, e con la collaborazione del Cai Reggio Emilia. Il Sentiero Langer è stato realizzato con il coordinamento della Lup, Libera Università Popolare di Reggio Emilia.

Programma

Partenza: Parco Il Diamante, via Danimarca (Quartiere Orologio), Reggio Emilia, ore 15:30
Lunghezza del percorso:5,2 km circa, senza difficoltà (T)
Termine camminata: ore 17.30 circa.
Capigita: Elio Pelli e Paolo Tamagnini

Per partecipare alla camminata è indispensabile iscriversi:

Informazioni contatti e prenotazioni

Per i soci Cai: iscrizione al Cai entro le 21,00 di giovedì 4 maggio 2023; email attivitasezionali@caireggioemilia.it, tel. 0522 436685 (negli orari di apertura) o direttamente nella sede di via Caduti delle Reggiane 1H a Reggio Emilia.

L’iscrizione è gratuita.