BUON GIORNO

Regia di Yasujirô Ozu

(Giappone, 1959), 90′

Il cinema ritrovato

mercoledì 17 aprile ore 21 (vo. sott. ita.)

Trama

Buon giorno rappresenta una raro caso di commedia nel corpus del maestro giapponese, che parte dall’idea di una rielaborazione di un suo stesso film del 1932 per divenire altro, adattandosi all’epoca in cui viene girato e attingendo il più possibile da essa. I colori e i costumi sono quelli del boom economico incalzante, di un mondo che conosce per la prima volta la televisione e la lavatrice, che popola le proprie abitazioni di elettrodomestici che aiutino a risolvere i problemi.

Buon giorno esce lo stesso anno di Mio zio di Tati e di I quattrocento colpi di Truffaut ed è straordinario osservare i legami invisibili tra tre autori tanto differenti (fascinazione e scetticismo verso la tecnologia, una nuova generazione destinata a osservare il mondo con occhi vergini) e la loro reazione a un mondo che sta cambiando.

Non si prendono prenotazioni telefoniche. I biglietti possono essere acquistati unicamente alla cassa del cinema prima delle proiezioni oppure in prevendita nei giorni precedenti in orario di apertura (la cassa apre sempre 30 minuti prima, e chiude 30 minuti dopo, l'inizio di ciascuna proiezione).

Maggiori informazioni:
Ufficio Cinema - Comune di Reggio Emilia, Piazza Casotti 1/c