BUENA VISTA SOCIAL CLUB – Cinema Sotto Le Stelle

martedì 2 luglio 2024 ore 21.30
(Arena Stalloni)

Trama

Il musicista Ry Cooder, invitato da Wenders, va alla scoperta dei musicisti del Buena Vista Social Club di Havana. I talenti che ospitava, erano (e sono) enormi, ma sconosciuti (fino a questo film) al grande pubblico. Wenders, col suo stile rigoroso, reale-espressionista (appunto, è solo suo) racconta la loro storia, lunga, misera e magnifica. I personaggi sono: Ibrahim Ferrer, cantante, Ruben Gonzalez, chitarrista, Manuel “Puntillita” Licea, pianista, Omara Portuondo, l’Edith Piaf cubana, Manuel Galban, chitarrista. E altri. Tutti oltre gli ottanta, qualcuno anche oltre i novanta. Nella loro tournée americana i cubani guardano le vetrine della Quinta strada e non riconoscono le effigi di Kennedy e della Monroe. E tutti raccontano, di quegli anni lontani, del Club in cui si esibivano, loro, leggende tornate viventi. E naturalmente Wenders non ignora L’Havana, la povertà, i colori, le vecchie Cadillac rimaste lì dai tempi di Batista, gli alberghi lussuosi rovinati dal vento e dal mare e lasciati a marcire, le prostitute, i mendicanti, i bambini che rincorrono i turisti. Il film comincia col grande concerto di New York del gruppo e, ricordo dopo ricordo, ritorna al concerto. Da allora i musicisti, vitali, eterni, girano i teatri del mondo e vendono milioni di dischi. Un grande film!

Ingresso unico 4.50€

Biglietti online: www.2tickets.it/stalloni
Info: 0522.392137 (Arci - orari di ufficio)
351.5485230 (attivo a partire da un’ora prima dell’inizio della proiezione)
www.arcire.it - FB: arenastalloni; IG: arenastalloni

I biglietti possono essere acquistati già un’ora prima dell’inizio della proiezione direttamente in biglietteria in Arena Stalloni. In biglietteria si possono acquistare in prevendita tutti i film della rassegna.

"Cinema Sotto Le Stelle" è la rassegna promossa dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI - Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. La rassegna, e tutta l’attività dell’Arena Stalloni, segue azioni a favore della sostenibilità ambientale degli eventi proposte dalla Regione Emilia-Romagna. Tutte le informazioni sul sito di Arci Reggio Emilia alla pagina dedicata al progetto. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, cerchiamo di esserne consapevoli insieme.

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

Per ulteriori informazioni:
Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema - Comune di Reggio Emilia) - Tel. 0522.456632; E-mail: sandra.campanini@comune.re.it.

Aggiornamenti sulla programmazione anche sui canali social del Cinema Rosebud (Facebook Instagram) e sulla community WhatsApp.

Arci - Reggio Emilia; Ufficio Cinema - Comune di Reggio Emilia

A cura di: Ufficio cinema