Botteghe di Quartiere Day

Feb

La giornata di inaugurazione e open day delle Botteghe di Quartiere, che celebra la trasformazione di spazi pubblici rigenerati, che ora ritornano aperti alla comunità, dedicati al mondo del “saper fare”.

Le Botteghe di Quartiere, nell’ambito di Qua_Quartiere Bene Comune del Comune di Reggio Emilia, accolgono professionisti, creativi e makers appassionati, che usano gli spazi come sede per le proprie attività professionali, in cambio della condivisione di conoscenze e competenze, laboratori, consulenze e iniziative di animazione territoriale, creando una rete di collaborazione tra i talenti locali.

Durante questa giornata speciale, le Botteghe si presentano, aprendo le loro porte alla comunità, offrendo laboratori, visite, musica e incontri per il quartiere. È un’occasione unica per scoprire il talento locale, per connettersi, ispirarsi e celebrare insieme il valore della collaborazione nella costruzione di quartieri più vivaci.

Bottega della Polveriera – Via Terrachini18

Dalle ore 11 alle ore 13.00
Costruzioni volatili

Maria Cecilia Azzali, illustratrice, docente e kids lab designer, dà il benvenuto nel suo spazio creativo, Voliera, con attività manuali di costruzioni in miniatura, adatte sia ai più piccoli che agli adulti.
>Massimo 10 persone alla volta all’interno, fino a esaurimento materiali.
A seguire, illustrazione delle attività in partenza e piccolo rinfresco.

Bottega di Via Fontana – Via Fontana 21/a

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Cintura nera digitale: come difendersi da un Cyberbullo

Ambra Capriotti, mental coach esperta in linguaggio e comunicazione, propone un laboratorio di consapevolezza digitale per ragazzi dai 9 ai 13 anni.
>Ingresso gratuito su prenotazione Whatsapp: 3755156173
A seguire, presentazione delle attività e dei corsi in partenza con ingresso libero e piccolo rinfresco.

Bottega della Frumentaria – Via San Pietro Martire, 2/E

Dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Pedalando si impara

Claudio Bassi, appassionato ed esperto di bicicletta e ciclismo, vi accoglie nella sua bottega
Garage, punto di incontro per riparazioni e per la promozione di uno stile di vita sostenibile. Presentazione del Garage e dei workshop futuri.
Live music con: Paul Venturi & The Kaymen (Rockin’ Roots Blues) e rinfresco.
Gadget per chi arriva in bici!

Vieni a scoprire le Botteghe di Quartiere, luoghi aperti del saper fare!

Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto QUA il quartiere bene comune del Comune di Reggio Emilia

Organizzato da:
Comune di Reggio Emilia, Qua - Il Quartiere Bene Comune, Botteghe di Quartiere