Augusto Daolio: uno sguardo libero – Il viaggio, la musica, l’arte

Nov

Esposizione che racconta Augusto attraverso una consistente quantità di materiali messi a disposizione dalla compagna Rosanna Fantuzzi e dall’Associazione Augusto per la Vita, parte dei quali tratti dai diari di viaggio del grande interprete novellarese e mai esposti pubblicamente.

Materiali in cui emergono prepotentemente le tante personalità artistiche di Daolio che si intersecano l’una con l’altra, innervandosi come le radici degli alberi riprodotti nei suoi dipinti; parole che diventano poesiepoesie che mutano in schizziimmagini che si trasformano in copertine di dischisuggestioni e pensieri che sfociano in canzoniE sullo sfondo il racconto, il viaggio, il ritorno, l’orizzonte piatto della pianura e gli amici, sempre presenti.

Incontri in mostra

Venerdì 18 novembre. Ore 18.30 – “Augusto per la Vita”: una mostra per il CORE

Incontro con Rosanna Fantuzzi (compagna di Daolio) e il dott. Carmine Pinto

Rosanna Fantuzzi racconta di Augusto e della lunga esperienza fatta con l’Associazione da lei fondata dopo la prematura scomparsa del grande cantante

Sabato 26 novembre. Ore 18.30 – Augusto Daolio e I Nomadi

Una chiacchierata con Beppe Carletti

Conduce Pietro Germano Casarini, fondatore del Nomadi fan club

Sabato 3 dicembre. Ore 18.30 – Tra arte e olfatto

Incontro con Silvana Casoli autrice di Alma Selvaggia, installazione olfattiva dedicata a Augusto Daolio.

Per maggiori informazioni consulta il sito di Spazio Gerra

L’evento su facebook

L'ingresso alla mostra è ad offerta libera.

La mostra è stata voluta dalla Associazione Augusto per la Vita presieduta da Rosanna Fantuzzi, compagna di Daolio, promossa dal Comune di Reggio Emilia con il sostegno di Iren, e curata dal team di lavoro di Spazio Gerra.

I proventi andranno a sostenere un progetto di ricerca contro il cancro del CORE, centro oncologico ed ematologico di Reggio Emilia.

Spazio Gerra - Cultura Popolare Contemporanea
Piazza XXV Aprile 2