Augusto Daolio: uno sguardo libero – Il viaggio, la musica, l’arte
Esposizione che racconta Augusto attraverso una consistente quantità di materiali messi a disposizione dalla compagna Rosanna Fantuzzi e dall’Associazione Augusto per la Vita, parte dei quali tratti dai diari di viaggio del grande interprete novellarese e mai esposti pubblicamente.
Materiali in cui emergono prepotentemente le tante personalità artistiche di Daolio che si intersecano l’una con l’altra, innervandosi come le radici degli alberi riprodotti nei suoi dipinti; parole che diventano poesie, poesie che mutano in schizzi, immagini che si trasformano in copertine di dischi, suggestioni e pensieri che sfociano in canzoni. E sullo sfondo il racconto, il viaggio, il ritorno, l’orizzonte piatto della pianura e gli amici, sempre presenti.
Nel corso della mostra sono previste ancora quattro visite guidate su prenotazione nelle giornate di venerdì 6 e 20 gennaio, 3 e 17 febbraio alle ore 17.30.
Per chi lo volesse, è possibile riascoltare la colonna sonora della mostra sulla piattaforma podcast Alimentari Cult., https://alimentaricult.it/augusto_daolio/ e una riflessione a lui dedicata https://www.spreaker.com/user/alimentaricult./monoporzione-naracauli-12-09-22-15-21
Info
L'ingresso alla mostra è ad offerta libera.
La mostra è stata voluta dalla Associazione Augusto per la Vita presieduta da Rosanna Fantuzzi, compagna di Daolio, promossa dal Comune di Reggio Emilia con il sostegno di Iren, e curata dal team di lavoro di Spazio Gerra.
I proventi andranno a sostenere un progetto di ricerca contro il cancro del CORE, centro oncologico ed ematologico di Reggio Emilia.
Spazio Gerra - Cultura Popolare Contemporanea
Piazza XXV Aprile 2
Reggio Emilia
Tel.: 0522 456786
spaziogerra@comune.re.it
www.spaziogerra.it
Spazio Gerra facebook