Al buio si vede meglio / Ciclo di incontri
Nell’ambito della mostra Luigi Ghirri. Zone di passaggio, (a cura di Ilaria Campioli, fino al 2 marzo 2025) Palazzo dei Musei propone due incontri ad accesso libero e gratuito per approfondire, attraverso prospettive e sguardi differenti, la riflessione sul buio e l’indagine sui molteplici significati che esso riveste nell’immaginario collettivo.
Si parte sabato 9 novembre alle ore 16 con l’incontro a palazzo dei Musei dal titolo Riflessioni sul buio a cura di Francesca Rigotti, filosofa e saggista, già docente all’Università della Svizzera Italiana, di Göttingen, Princeton e Zurigo la cui ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico e nell’esperienza della vita quotidiana. Rigotti che a questo tema ha dedicato anche un libro (Buio, Il Mulino, 2020) nel quale esplora il buio oltre la dimensione fisica della mera assenza di luce, contestualizzandolo rispetto ai valori e alle funzioni ad esso attribuiti nei miti, nelle religioni, nell’arte, nella letteratura e nella filosofia.
Il secondo appuntamento, dal titolo Lucciole e altre lanterne. Come la fotografia ci insegna a vedere nel buio è in programma a Palazzo dei Musei sabato 18 gennaio alle ore 16 e vedrà ospiti Rosa Cinelli, ricercatrice e dottoranda in cotutela internazionale presso l’Università degli Studi di Milano e l’Université Côte d’Azur, e Paola Di Bello, artista, fotografa e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Cinelli e Di Bello dialogheranno sulle potenzialità del linguaggio fotografico inteso come strumento capace di indagare il rapporto fra luce e buio e attivare letture alternative del reale, spesso inaccessibili allo uno sguardo ordinario. Un tema ampiamente affrontato nella mostra a Palazzo dei Musei, a partire proprio dalle “zone di passaggio” del titolo – fil rouge di tutto il percorso espositivo.
Maggiori informazioni sul sito dei Musei Civici
SABATO 19 OTTOBRE, ore 16.00 l’incontro con Francesca Rigotti è rimandato a Sabato 9 Novembre alle ore 16.00
Riflessioni sul buio
con Francesca Rigotti
SABATO 18 GENNAIO, ore 16.00
Lucciole e altre lanterne. Come la fotografia ci insegna a vedere nel buio
conversazione fra Rosa Cinelli e Paola Di Bello
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info
.
Musei Civici
Via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia
Informazioni
tel 0522.456816 (orari di apertura di Palazzo dei Musei)