8° Memorial Antonio Bonfrisco_Infinito.

Condividi:
Concluso
9
Giu

Concerto

Agatha Bocedi –arpa / Alberto Venturini –voce / Marianna Maggiore –voce
Luca Ciavarella –pianoforte / Enrico Modini –voce / Stefania Montanaro –voce
Lorenzo Munari –fisarmonica / Gaetano Nenna –Clarinetto / Maurizio Trasatti -pianoforte
Orchestra Adagio & Furioso / 2strings / Duo Psiche / Flow Nasa / FriscoBand

Direttore d’orchestra: Marcello Zuffa

Scaletta eclettica: da Shine on you crazy diamond (Pink Floyd) a My future (Billie Eilish), da L’Immensità (Don Backy) a Infinito (Ghemon).

Il titolo è ispirato a Fotografia Europea (2024 “La natura ama nascondersi”), con un connubio curioso: sdraiando il numero 8 di questa ottava edizione si ricava il simbolo matematico di INFINITO. Citando note dal tema: “Tutti gli esseri viventi sono collegati fra loro in un corpo globale, i cui confini si dissolvono o si compenetrano.”
Definire perimetri e limiti nel rapporto tra Uomo e Natura, tra percezione e realtà, è un esercizio affascinante ma da sempre irrisolto. Il nostro Progetto vuole esplorare con la Musica questo infinito corpo globale, andando a sfiorare temi complessi come la Neurodiversità, che per combinazione viene rappresentata proprio con il simbolo di INFINITO. In un Mondo che etichetta le differenze con accezione negativa e penalizzante, vogliamo ricordare che la biodiversità è in ogni persona, perché la mappa neurale è diversa per ogni individuo, come un’impronta digitale, che lo rende unico e irripetibile, nella sua perfetta imperfezione.

Special guest Anna Carol
Anna Carol nasce a Bolzano e, dopo un girotondo tra Colonia, Rotterdam e Londra, ritorna in Italia. Nel suo periodo all’estero viene influenzata dall’incontro con le scene musicali soul, R&B ed elettroniche. Cresce in lei in quegli anni un’urgenza espressiva che la avvicina sempre di più al mondo della scrittura. Scrittura che tende a guardare dalla giusta distanza quelle relazioni complicate e spesso sofferte che popolano la realtà che la circonda. Una realtà dinamica, in trasformazione, che cambia pelle. Anna Carol infatti non smette di cercare. E di cercarsi. Un tentativo di rispondere a un groviglio di emozioni intrecciate in suoni acustici ed elettronici che confluiscono in melodie pop di influenza cosmopolita.

Maggiori informazioni

Info

Ingresso libero.
(in caso di maltempo il concerto sarà posticipato a Lunedì 10 Giugno)
Per info: Associazione Sgrintèla www.sgrintela.com - 328 6944372
A cura di Associazione Culturale Sgrintèla – APS

Evento realizzato nell’ambito del bando Cultura #RE2024

Con il Patrocinio di LILT - sezione di Reggio Emilia.

Condividi: